Logo studio dentistico Roma Mazzei,dentista Roma.

MAZZEI

IN ODONTOIATRIA

CARICAMENTO

Studi Mazzei & Partners

Dentista: diremo addio al suo trapano?



 

Innovazione del trapano da dentista.

Il dentista Izio Mazur, in collaborazione con i tecnici dell’Università Federale, Robotics Laboratory di Rio de Janeiro (UFRJ), sta sviluppando una tecnica che promette di ridurre le “sofferenze” patite dai pazienti a causa del trapano del dentista.

Si tratta di un trattamento alternativo per la cura della carie, più conveniente e, soprattutto, meno doloroso del trapano da dentista. Il metodo, chiamato Alluminajet consiste nel sostituire le temute frese utilizzate con i comuni trapani con getti d’aria. “Un’apparecchiatura controllata emette un sottile getto di cristalli abrasivi (ossido di alluminio) che sono in grado di perforare il dente e rimuovere la carie”, dice Izio.

Secondo l’autore, la percezione del dolore è ridotta o in alcuni casi, addirittura assente, a causa del fatto che non vi è il fastidioso ronzio delle turbine ad alta velocità, e quindi il conseguente calore da attrito, vibrazioni o pressione esercitate sul dente. “Poiché l’apparecchiatura non tocca direttamente il dente, la sensazione è solo quella dell’aria che colpisce il dente”.

Circa il 30% delle persone ammette di aver timore del dentista, questa paura è spesso nata dalle esperienze traumatiche infantili che si manifestano con batticuore, sudorazione elevata, conati di vomito e ansia per tutta la durata del trattamento.

Magari un giorno diremo addio alla paura causata dal trapano dentistico e in generale da tutti gli strumenti odontoiatrici, sollevando molti paziente dal timore delle pratiche odontostomatologiche, debellando finalmente l’odontofobia sia tra i più piccoli che tra gli adulti.

Ma per adesso se soffrite di questi stati d’ansia, sappiate che esistono molte pratiche per alleviare e rendere la seduta odontoiatrica un’ esperienza di cui non avere timore. Nel nostro studio dentistico facciamo uso di tecniche moderne, tra cui la sedazione cosciente, una pratica in grado di alleviare lo stato d’ansia dei pazienti sia piccoli che grandi che soffrono di odontofobia. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.

Il dentista opera col suo trapano.