Animali e igiene orale!

Gli Animali si lavano i denti?

La simbiosi tra alcune specie per la propria igiene orale!

Girovagando per Youtube ed Instagram non è di certo così difficile trovare video o foto di animali che, con un fare alquanto esilarante, tentano di imitare i propri padroni nel lavarsi i denti! Al di la di ciò, comunque, non sembrerebbe che in linea generale i nostri amici animali siano spinti da un istinto igienico particolare da madre natura verso la cura della propria dentatura!

Nonostante la generale assenza di igiene orale, gli animali tendono comunque ad avere dentature perfette. L’incidenza dei problemi dentali per i nostri amici è infatti molto inferiore rispetto alla nostra; tutto ciò è dettato chiaramente da regioni genetiche in primis e probabilmente dietetiche.

Aldilà di questa premessa generale, è comunque interessante riportare alcune curiosità provenienti dal mondo animale. Gli alligatori, ad esempio, hanno instaurato una simbiosi con l’uccellino dentista (Pluvianus aegyptius) che, di tanto in tanto, entra nelle fauci del rettile per fare scorpacciate dei residui di cibo incastrati tra i denti dell’animale. Questo comportamento protegge la dentatura del coccodrillo da batteri, da residui di cibo e da parassiti.

La stessa simbiosi si instaura tra la fauna marina dove molti pesci di grosse dimensioni (tra cui gli squali) si lasciano ripulire le fauci da piccoli crostacei o da gruppi di piccoli pesci. Un esempio è dato dal pesce pulitore, che rimuove parassiti e tessuti morti sia dalla pelle che dai denti dei pesci più grandi. Un rapporto mutualistico che fornisce cibo e protezione per il più piccolo ed importanti benefici per la salute del più grande.

In alcuni tipi di scimmie è invece diffusa l’abitudine di utilizzare ramoscelli e fili d’erba per pulire i propri denti.

Questi sono solo alcuni dei casi in cui madre natura ha provveduto a spingere i nostri amici animali a prendersi cura di se stessi aiutandosi reciprocamente. La natura è affascinante!

igiene orale.

Giovanni Mazzei, Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Prima Università degli Studi di Roma con 110/110 e la lode. Esercita l’Attività Libero-Professionale nel proprio Studio in Roma dal 1991. Diplomi di Perfezionamento Post-Universitario (oggi Master) in: Pedodonzia, Implantologia, Malformazioni Cranio-Maxillo-Facciali, Educazione Sanitaria ed Etica Professionale, Ortodontia Bioprogressiva, Chirurgia Orale. Ha frequentato -e in questi poi sempre collaborato in veste di Tutor – diversi studi privati gestiti da Docenti Universitari italiani e stranieri in Roma, Napoli, Ferrara, Modena, Londra, Timisoara, Minsk, Detroit, Pittsburgh, Pechino, Shangai e Città del Messico. Giovanni Mazzei è anche un Giornalista Pubblicista dal 2008, un Imprenditore Turistico dal 1999, del Food e del Wedding e di Eventi Musicali dal 2011. E’ un Agricoltore da sempre. Dal 2010 un dedito e felice Papà.