Le app per lavare i denti sono una soluzione veloce, economica e divertente per insegnare ai più piccoli, ma anche ai più grandi, il modo giusto per curare la propria igiene orale. Quest’ultime infatti, con un approccio ludico e l’aiuto di simpatici personaggi, mostrano il modo giusto per usare lo spazzolino e spesso, con un conto alla rovescia, indicano il tempo esatto di spazzolamento per una pulizia completa.
Aquafresh Nurdle Time
Per tutti i bambini avere paura del dentista è qualcosa che non deve lasciarci perplessi. Certamente, i genitori hanno un ruolo fondamentale, per aiutarli a vincere questa paura: offrendogli amore, rassicurazioni e conforto, addolcendo la pillola con racconti fantastici e aiutandoli a comprendere l’importanza dell’ortodonzia. Ma oggi un valido aiuto può arrivare anche dalla tecnologia. Esistono, infatti, moltissime applicazioni per tablet e smartphone in grado di mostrare il “lato buono” dell’igiene dentale e del dentista. Una di queste app per lavare i denti e forse quella più conosciuta è Aquafresh Nurdle Time ( totalmente gratuita e scaricabile da Google Play Store o App Store).
Si tratta di un nuovo modo per incoraggiare i bambini a lavarsi i denti in modo divertente, rendendo il momento più entusiasmante e istruttivo. Per farlo, l’app ti suggerisce alcune idee molto simpatiche:
- Se il tuo bambino non ha alcuna intenzione di aprire la bocca per cominciare a spazzolare, potresti fare in modo che imiti un ippopotamo o un leone così da avere una bella bocca spalancata pronta per l’igiene orale!
- Perdere qualche dentino può essere difficile da affrontare per un bambino, perciò lascia che la fata dei denti faccia il suo lavoro divertente;
- Scarica l’app gratuita in modo che tuo figlio possa spazzolare i denti durante una simpatica canzone per almeno due minuti (il tempo consigliato dagli esperti).
App per lavare i denti: 3 alternative
Oltre Aquafresh Nurdle Time esistono tantissime altre applicazioni che potranno aiutare te e il tuo bambino nella cura dell’igiene orale, in maniera divertente e formativa, come se fosse dal dentista per bambini. Vediamo quali:
- Going to Bed è l’app che insegna ai bambini tutte le azioni da svolgere prima di andare a dormire. I protagonisti sono tanti simpatici animali che, dentro un’evocativa arca, si devono preparare per la notte: fare il bagno, mettersi il pigiama, lavarsi i denti e così via. Ovviamente, per fare tutto questo, avranno bisogno di aiuto: qualcuno dovrà infatti, aprire e chiudere i rubinetti, pulire lo schermo dal vapore che lo ha appannato, prendere lo spazzolino e tanto altro. Con questo gioco, il bambino imparerà quali sono le azioni quotidiane da svolgere prima della nanna, tra cui lavarsi i denti. Disponibile su Google Play Store e App Store.
- Star Teeth insegna come lavarsi perfettamente i denti. Il bambino ha la possibilità di scegliere un personaggio, da Babbo Natale ai cartoni animati, con il quale lavarsi i denti a tempo di musica e seguendo le sue indicazioni ben precise: sopra, sotto, di lato ecc.. così in modo divertente imparerà la giusta tecnica di spazzolamento!
- Duckie Deck With Teeth è una grande bocca spalancata che dovrà essere sfamata! Il cibo però, lascerà evidenti macchie, tartaro e residui, che dovranno essere rimossi nel modo più efficace e a ritmo di musica. Disponibile su App Store.
Le app appena descritte, sono un metodo efficace per rendere divertente un momento che per i bambini può sembrare noioso o poco piacevole. Però, in caso di complicanze o per chi avesse bisogno di ulteriori suggerimenti, è importante rivolgersi al proprio dentista per bambini. Quest’ultimo, avrà un approccio diverso e più comprensivo con i pazienti più piccoli. Potrà spiegare loro come lavare i denti e rispondere a tutti i dubbi dei propri genitori.