Logo studio dentistico Roma Mazzei,dentista Roma.

MAZZEI

IN ODONTOIATRIA

CARICAMENTO

App per lavare i denti e curare la propria igiene orale



Le app per lavare i denti sono una soluzione veloce, economica e divertente per insegnare ai più piccoli, ma anche ai più grandi, il modo giusto per curare la propria igiene orale. Quest’ultime infatti, con un approccio ludico e l’aiuto di simpatici personaggi, mostrano il modo giusto per usare lo spazzolino e spesso, con un conto alla rovescia, indicano il tempo esatto di spazzolamento per una pulizia completa.

 

 Aquafresh Nurdle Time

 

app per lavare i dentiPer tutti i bambini avere paura del dentista è qualcosa che non deve lasciarci perplessi. Certamente, i genitori hanno un ruolo fondamentale, per aiutarli a vincere questa paura: offrendogli amore, rassicurazioni e conforto, addolcendo la pillola con racconti fantastici e aiutandoli a comprendere l’importanza dell’ortodonzia. Ma oggi un valido aiuto può arrivare anche dalla tecnologia. Esistono, infatti, moltissime applicazioni per tablet e smartphone in grado di mostrare il “lato buono” dell’igiene dentale e del dentista. Una di queste app per lavare i denti e forse quella più conosciuta è Aquafresh Nurdle Time ( totalmente gratuita e scaricabile da Google Play Store o App Store).

Si tratta di un nuovo modo per incoraggiare i bambini a lavarsi i denti in modo divertente, rendendo il momento più entusiasmante e istruttivo. Per farlo, l’app ti suggerisce alcune idee molto simpatiche:

  1. Se il tuo bambino non ha alcuna intenzione di aprire la bocca per cominciare a spazzolare, potresti fare in modo che imiti un ippopotamo o un leone così da avere una bella bocca spalancata pronta per l’igiene orale!
  2. Perdere qualche dentino può essere difficile da affrontare per un bambino, perciò lascia che la fata dei denti faccia il suo lavoro divertente;
  3. Scarica l’app gratuita in modo che tuo figlio possa spazzolare i denti durante una simpatica canzone per almeno due minuti (il tempo consigliato dagli esperti).

 

App per lavare i denti: 3 alternative 

 

Oltre Aquafresh Nurdle Time esistono tantissime altre applicazioni che potranno aiutare te e il tuo bambino nella cura dell’igiene orale, in maniera divertente e formativa, come se fosse dal dentista per bambini. Vediamo quali:

 

  • Going to Bed è l’app che insegna ai bambini tutte le azioni da svolgere prima di andare a dormire. I protagonisti sono tanti simpatici animali che, dentro un’evocativa arca, si devono preparare per la notte: fare il bagno, mettersi il pigiama, lavarsi i denti e così via.  Ovviamente, per fare tutto questo, avranno bisogno di aiuto: qualcuno dovrà infatti,  aprire e chiudere i rubinetti, pulire lo schermo dal vapore che lo ha appannato, prendere lo spazzolino e tanto altro. Con questo gioco, il bambino imparerà quali sono le azioni quotidiane da svolgere prima della nanna, tra cui lavarsi i denti. Disponibile su Google Play Store e App Store.
  • Star Teeth insegna come lavarsi perfettamente i denti. Il bambino ha la possibilità di scegliere un personaggio, da Babbo Natale ai cartoni animati, con il quale lavarsi i denti a tempo di musica e seguendo le sue indicazioni ben precise: sopra, sotto, di lato ecc.. così in modo divertente imparerà la giusta tecnica di spazzolamento!
  • Duckie Deck With Teeth è una grande bocca spalancata che dovrà essere sfamata! Il cibo però, lascerà evidenti macchie, tartaro e residui, che dovranno essere rimossi nel modo più efficace e a ritmo di musica. Disponibile su App Store.

 

Le app appena descritte, sono un metodo efficace per rendere divertente un momento che per i bambini può sembrare noioso o poco piacevole. Però, in caso di complicanze o per chi avesse bisogno di ulteriori suggerimenti, è importante rivolgersi al proprio dentista per bambini. Quest’ultimo, avrà un approccio diverso e più comprensivo con i pazienti più piccoli. Potrà spiegare loro come lavare i denti e rispondere a tutti i dubbi dei propri genitori.







2018, ottobre 10

Dentista per bambini: tut...

Dentista per bambini: quando prenotare la prima visita? Questa è una domanda fondamentale. La...

2018, ottobre 2

Come avere denti più bia...

Come avere denti più bianchi? Prima di tutto puoi cominciare seguendo dei piccoli accorgimenti...