Bocca e salute generale

La bocca come finestra della tua salute.

I sintomi localizzati nel cavo orale sono spie che riguardano l’individuo nella sua totalità.

La medicina cinese ci spiega la relazione fra denti lingua gengive e organi interni: la bocca, direttamente influenzabile dal sistema relazionale fra l‘individuo e il resto del mondo, è lo specchio dell’apparato digestivo; la lingua, le labbra e le gengive dipendono dalla salute della milza, le gengive dell’arcata superiore da quella dell’intestino crasso, le gengive dell’arcata inferiore dalla condizione dello stomaco ed i denti dal flusso sanguigno ed energetico del rene.

Ogni parte del nostro complesso sistema digestivo ha una funzione nel processo di trasformazione di cibi e liquidi. Tale processo è reso possibile dalla presenza della flora batterica che vive in simbiosi col nostro organismo e da cui dipende la salute delle mucose che permettono di assimilare ciò che ingeriamo.

La flora intestinale è responsabile del nostro sistema immunitario, permette la sintesi di alcune vitamine, l’assimilazione dei grassi, la trasformazione di zuccheri, la resistenza agli acidi e ai microrganismi pericolosi, favorendo così il colon nel processo di eliminazione di ciò che è dannoso e superfluo. Un’alimentazione scorretta, ricca di prodotti di origine animale e di zuccheri semplici e raffinati (tra cui anche alcol e cereali non integrali) conducono a delle fermentazioni e decomposizioni all’interno del tubo digerente che prima indeboliscono e poi distruggono la flora batterica.

Quando la digestione è precisa e l’assimilazione funzionale, la bocca ne rispecchia il processo con una lingua pulita, delle gengive rosee e forti ed un alito fresco. Al contrario gengive sanguinanti e alitosi persistente dimostrano mancanze di vitamine e alimentazione scorretta.

Sintomi come gengive gonfie e arrossate, se non riconosciuti e risolti in tempo, possono condurre a patologie serie come gengivite, parodontite, piorrea e, di conseguenza, alla perdita dei denti.

Le carie possono iniziare a bucare il dente quando i sali di calcio presenti sullo smalto si dissolvono a seguito della digestione di carboidrati, zuccheri e amidi. Questo, unito ai batteri e agli acidi della saliva conducono inesorabilmente alla proliferazione batteriologica che formerà le carie. Solo con una corretta pulizia orale e una dieta ricca di vitamine e di fluoro si può evitare che ciò accada.

Nella Medicina Tradizionale Cinese nella bocca passano tutti i meridiani dell’agopuntura del corpo e ogni dente è collegato a un organo specifico, ad un tessuto, a delle ghiandole, ad una condizione psichica, ai muscoli, ai legamenti e alla colonna vertebrale.

In altre parole osservando la bocca del paziente è possibile riconoscere il suo stato di salute nella sua totalità.

denti salute