Indice dei Contenuti

La bocca come finestra della tua salute.

I sintomi localizzati nel cavo orale sono spie che riguardano l’individuo nella sua totalità.

La medicina cinese ci spiega la relazione fra denti lingua gengive e organi interni: la bocca, direttamente influenzabile dal sistema relazionale fra l‘individuo e il resto del mondo, è lo specchio dell’apparato digestivo; la lingua, le labbra e le gengive dipendono dalla salute della milza, le gengive dell’arcata superiore da quella dell’intestino crasso, le gengive dell’arcata inferiore dalla condizione dello stomaco ed i denti dal flusso sanguigno ed energetico del rene.

Ogni parte del nostro complesso sistema digestivo ha una funzione nel processo di trasformazione di cibi e liquidi. Tale processo è reso possibile dalla presenza della flora batterica che vive in simbiosi col nostro organismo e da cui dipende la salute delle mucose che permettono di assimilare ciò che ingeriamo.

La flora intestinale è responsabile del nostro sistema immunitario, permette la sintesi di alcune vitamine, l’assimilazione dei grassi, la trasformazione di zuccheri, la resistenza agli acidi e ai microrganismi pericolosi, favorendo così il colon nel processo di eliminazione di ciò che è dannoso e superfluo. Un’alimentazione scorretta, ricca di prodotti di origine animale e di zuccheri semplici e raffinati (tra cui anche alcol e cereali non integrali) conducono a delle fermentazioni e decomposizioni all’interno del tubo digerente che prima indeboliscono e poi distruggono la flora batterica.

Quando la digestione è precisa e l’assimilazione funzionale, la bocca ne rispecchia il processo con una lingua pulita, delle gengive rosee e forti ed un alito fresco. Al contrario gengive sanguinanti e alitosi persistente dimostrano mancanze di vitamine e alimentazione scorretta.

Sintomi come gengive gonfie e arrossate, se non riconosciuti e risolti in tempo, possono condurre a patologie serie come gengivite, parodontite, piorrea e, di conseguenza, alla perdita dei denti.

Le carie possono iniziare a bucare il dente quando i sali di calcio presenti sullo smalto si dissolvono a seguito della digestione di carboidrati, zuccheri e amidi. Questo, unito ai batteri e agli acidi della saliva conducono inesorabilmente alla proliferazione batteriologica che formerà le carie. Solo con una corretta pulizia orale e una dieta ricca di vitamine e di fluoro si può evitare che ciò accada.

Nella Medicina Tradizionale Cinese nella bocca passano tutti i meridiani dell’agopuntura del corpo e ogni dente è collegato a un organo specifico, ad un tessuto, a delle ghiandole, ad una condizione psichica, ai muscoli, ai legamenti e alla colonna vertebrale.

In altre parole osservando la bocca del paziente è possibile riconoscere il suo stato di salute nella sua totalità.

denti salute

Igienista Dentale. Laureata in Igiene Dentale presso l’università La Sapienza di Roma con la votazione di 110 e lode. Attività di Tirocinio da gennaio 2015 presso il reparto di ortognatodonzia del Policlinico Umberto I di Roma e presso lo Studio dentistico Mazzei & Partners dall’aprile 2011. Ha partecipato a numerosi corsi e congressi in materia di Igiene Orale come Igienista Dentale. Associata AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani) ed UNID (Unione Nazionale Igienisti Dentali) dal 2015 in qualità di socio ordinario. Ha conseguito il diploma di master “Tecnologie avanzate nelle scienze di igiene orale”, presso l’università “La Sapienza” di Roma con la votazione di 110 e lode. Iscritta all’albo degli igienisti dentali presso l’ordine di Roma.

Torna in alto