Logo studio dentistico Roma Mazzei,dentista Roma.

MAZZEI

IN ODONTOIATRIA

CARICAMENTO

Studi Mazzei & Partners

Fa caldo? Il gelato piccante!



Gelato al peperoncino: più che una gioia, una sfida!

Arriva l’estate e vuoi rinfrescarti con un bel gelato? Giusto! State però alla larga dal temutissimo e americanissimo gelato al peperoncino!

Con l’allungarsi delle giornate e l’arrivo del gran caldo, torna a gran voce la voglia di gelato. Che sia alla fragola, al pistacchio, al cioccolato, ecc… di gusti ce ne sono molti ma una menzione particolare va al meno celebre ma ben più afrodisiaco gelato al peperoncino.

Si tratta fondamentalmente di un gelato alla vaniglia con striature di fragola ma la ricetta comprende anche alcuni dei peperoncini più piccanti del mondo. Secondo chi l’ha provato, al primo boccone si prova un “profondo, ricco, cremoso gusto di vaniglia con un pizzico di dolce in più” ma subito seguito da “un colpo in bocca degno di Mike Tyson di calore bruciante”.

I peperoncini usati sono così piccanti che in alcuni villaggi dell’India gli abitanti li strisciano sui recinti per tenere gli elefanti lontani: e non a caso per assaporare il gelato è necessario firmare una liberatoria che avverte i coraggiosi di “essere preparato per un bruciore che resterà più tempo di quel che vorreste”, e in cui chi firma dichiara di essere in buone condizioni di salute e di sollevare da responsabilità la gelateria.

Ma guardiamo alla golosa e piccante questione da un punto di vista dentistico come nostro solito fare: ebbene, nel gelato al peperoncino i due principali elementi “gelato” e “peperoncino” fanno a botte per avere la supremazia su denti e gengive!

Il peperoncino

il peperoncino fa bene a denti e gengive tanto che può essere usato come antinfiammatorio naturale. Da questo punto di vista, dunque, il gelato al peperoncino aiuta la nostra bocca. Non pensiate che così facendo le gengive vi andranno a fuoco! Il peperoncino infatti ha un effetto disinfiammante e rinfrescante sulle mucose. Basta pensare che nei paesi tropicali (e quindi parecchio caldi) il peperoncino viene consumato pressoché tutti i giorni proprio per combatte gli effetti del caldo intenso.

Il gelato

ma il gelato fa male ai denti? Assolutamente no, ma l’eccessivo freddo (cosi come il caldo) possono dar fastidio a chi ha problemi gengivali. Altra domanda, quindi dovremmo rinunciare al buon gelato con il peperoncino per colpa della mia sensibilità dentinale? Ancora, assolutamente no! Prenotate una visita nel nostro studio dentistico a Roma per prendere le giuste contromisure alla ipersensibilità dei denti e poter finalmente gustare a fondo un bel gelato (anche al peperoncino!).

peperoncini




leave comments !