Logo studio dentistico Roma Mazzei,dentista Roma.

MAZZEI

IN ODONTOIATRIA

CARICAMENTO

Coronavirus: posso andare dal dentista?



Data: 26/03/2020

 

È possibile andare dal dentista durante la quarantena del coronavirus? Ogni giorno sembrano aumentare le direttive sanitarie per arginare la pandemia del COVID-19 e di conseguenza possono cambiare rapidamente anche le istruzioni e le restrizioni per i cittadini italiani. Attualmente è possibile andare dal dentista ma solo per le urgenze. Secondo la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIDP), durante questa fase delicata nella lotta contro la diffusione del nuovo coronavirus, bisogna accedere alle cure dentali solo quando non differibili in seguito ad una valutazione concordata telefonicamente con il dentista curante. Tra le urgenze dentistiche incluse nel comunicato della Sidp vi sono:

 

  • dolori acuti
  • traumi o esiti di eventi accidentali
  • infezioni come ad esempio un ascesso gengivale

Tuttavia per i pazienti con maggiore rischio di contrarre infezione o che manifestano sintomi riconducibili al coronavirus Covid-19 è necessario rimandare le cure ad un periodo successivo.

 

Riportiamo in seguito le 5 regole da rispettare dal dentista per contenere i rischi di contagio del coronavirus una volta arrivati nello studio dentistico:

 

  1. Lasciare cappotti, giacche, borse e zaini in sala d’attesa;
  2. Ove possibile indossare copri-scarpe;
  3. Rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro all’interno della sala d’attesa;
  4. Tenere cellulari e tablet fuori dall’area clinica;
  5. Lavarsi  le mani per  almeno 20 secondi e non scambiarsi strette di mano con medici e altri operatori.

 

Data la situazione particolare causata dalla quarantena per il coronavirus, non è possibile rivolgersi al dentista per cure preventive o immediate (salvo urgenze) e quindi è altamente consigliato mantenere un elevato standard di igiene orale domiciliare affinché si possa prevenire il più possibile la possibilità di contrarre infezioni, carie o malattie orali che potrebbero nuocere la salute o portare ad un emergenza dentistica. Inoltre la Sidp ha messo a disposizione il numero verde 800 144 979 per le questioni riguardanti la salute orale.


Per ulteriori domande e consigli utili sul mantenimento della salute orale potete anche consultare questa facile guida che abbiamo composto appositamente: https://www.studimazzei.com/come-mantenere-la-salute-orale-durante-la-quarantena-del-coronavirus/

Giovanni Mazzei, Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Prima Università degli Studi di Roma con 110/110 e la lode. Esercita l’Attività Libero-Professionale nel proprio Studio in Roma dal 1991. Diplomi di Perfezionamento Post-Universitario (oggi Master) in: Pedodonzia, Implantologia, Malformazioni Cranio-Maxillo-Facciali, Educazione Sanitaria ed Etica Professionale, Ortodontia Bioprogressiva, Chirurgia Orale. Ha frequentato -e in questi poi sempre collaborato in veste di Tutor – diversi studi privati gestiti da Docenti Universitari italiani e stranieri in Roma, Napoli, Ferrara, Modena, Londra, Timisoara, Minsk, Detroit, Pittsburgh, Pechino, Shangai e Città del Messico. Giovanni Mazzei è anche un Giornalista Pubblicista dal 2008, un Imprenditore Turistico dal 1999, del Food e del Wedding e di Eventi Musicali dal 2011. E’ un Agricoltore da sempre. Dal 2010 un dedito e felice Papà.







2020, Giugno 5

Dentista e Coronavirus...

[vc_row][vc_column][vc_column_text] INDICAZIONI PER ANDARE DAL DENTISTA DOPO IL COVID-19 Dal...

2020, Marzo 30

Le emergenze odontoiatric...

In questi giorni stiamo affrontando un vero e proprio fenomeno di emergenza sanitaria dovuto alla...