Denti e cibo.



Cosa fa bene ai vostri denti

Ecco dei cibi il cui mito va, se non sfatato, almeno mitigato!

Il vino rosso ed il tè macchiano i denti, il cioccolato è causa di carie, e tante altre potenziali imprecisioni su cui è meglio puntare la lente d’ingrandimento:

Il vino Rosso

Vi sembrerà strano ma il vino rosso non fa male ai denti anzi avrebbe delle proprietà benefiche su di essi. Infatti, in una ricerca effettuata recentemente, alcuni studiosi hanno messo a contatto lo streptococco mutans (maggiore responsabile delle carie) con vini alcolici e non, e hanno scoperto che questi ultimi sono estremamente efficaci nell’eliminare il batterio in questione. Il vino rosso, dunque, è un ottimo alleato per contrastare la carie e le malattie gengivali.

Wasabi

Questa spezia giapponese protegge i denti e distrugge i batteri.

Il latte

Il latte, come da credenza popolare, è un grande alleato per la salute dentale. Infatti, aiuta i bambini per quanto riguarda la crescita dei denti e gli adulti a proteggerli in caso di assunzione di alimenti che possono provocare la carie.

Il cioccolato fondente

Ci hanno sempre detto che mangiare la cioccolata ci avrebbe fatto venire la carie, ma questo non è del tutto vero. Infatti, secondo una ricerca effettuata dall’università di Osaka in Giappone, il cioccolato fondente all’80% aiuta a prevenire la carie perché contiene degli agenti antibatterici naturali. È importante, però, precisare che questo effetto benefico è prodotto dal solo cioccolato fondente e che se questo viene unito al latte questo effetto viene inibito.

Agrumi

Gli agrumi sono estremamente utili per i disturbi delle gengive, perché aiutano ad alleviare il dolore causato da queste patologie e ne facilitano la guarigione.

Frutta e Verdure

La frutta e le verdure hanno un ascendente estremamente positivo sul nostro organismo. Vi stupirà, però, sapere che questi alimenti sono molto utili anche per contrastare la carie. Infatti, aumentano la salivazione e questo migliora lo smalto dei denti, impedendo così ai batteri responsabili della carie di attaccarsi sul dente. Inoltre le verdure a foglia larga hanno anche la funzione di pulire i denti.

Thè

Il tè è ricco di polifenoli. Questi contrastano la placca e aumentano la concentrazione di fluoro al suo interno.

Mirtilli

I mirtilli ostacolano l’attività dei batteri e riducono, dunque, la formazione della placca.

Cipolla

La cipolla è un potentissimo antibatterico. Uccide i germi, disinfetta e allevia il dolore.

Limone

Il limone ha il potere di sbiancare i denti. Riesce ad eliminare le macchie causate dal fumo e quindi dalla nicotina e dal caffè.

Carne Bianca

La carne bianca è ricca di magnesio e ferro. Questi minerali fanno molto bene a denti e gengive.

denti e cioccolato

Igienista Dentale. Laureata in Igiene Dentale presso l’università La Sapienza di Roma con la votazione di 110 e lode. Attività di Tirocinio da gennaio 2015 presso il reparto di ortognatodonzia del Policlinico Umberto I di Roma e presso lo Studio dentistico Mazzei & Partners dall’aprile 2011. Ha partecipato a numerosi corsi e congressi in materia di Igiene Orale come Igienista Dentale. Associata AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani) ed UNID (Unione Nazionale Igienisti Dentali) dal 2015 in qualità di socio ordinario. Ha conseguito il diploma di master “Tecnologie avanzate nelle scienze di igiene orale”, presso l’università “La Sapienza” di Roma con la votazione di 110 e lode. Iscritta all’albo degli igienisti dentali presso l’ordine di Roma.







2017, Dicembre 5

3 Consigli del Dentista p...

Il Natale è alle porte, mancano pochi giorni e i nostri denti inizieranno a mordere dolci di ogni...

2017, Novembre 30

Dentista Roma: convenzion...

Dentista Roma e le Convenzioni. Dentista Roma: convenzioni per moltissimi utenti di tutto il...