Il vino rosso ed il tè macchiano i denti, il cioccolato è causa di carie, e tante altre potenziali imprecisioni su cui è meglio puntare la lente d’ingrandimento:
Vi sembrerà strano ma il vino rosso non fa male ai denti anzi avrebbe delle proprietà benefiche su di essi. Infatti, in una ricerca effettuata recentemente, alcuni studiosi hanno messo a contatto lo streptococco mutans (maggiore responsabile delle carie) con vini alcolici e non, e hanno scoperto che questi ultimi sono estremamente efficaci nell’eliminare il batterio in questione. Il vino rosso, dunque, è un ottimo alleato per contrastare la carie e le malattie gengivali.
Questa spezia giapponese protegge i denti e distrugge i batteri.
Il latte, come da credenza popolare, è un grande alleato per la salute dentale. Infatti, aiuta i bambini per quanto riguarda la crescita dei denti e gli adulti a proteggerli in caso di assunzione di alimenti che possono provocare la carie.
Ci hanno sempre detto che mangiare la cioccolata ci avrebbe fatto venire la carie, ma questo non è del tutto vero. Infatti, secondo una ricerca effettuata dall’università di Osaka in Giappone, il cioccolato fondente all’80% aiuta a prevenire la carie perché contiene degli agenti antibatterici naturali. È importante, però, precisare che questo effetto benefico è prodotto dal solo cioccolato fondente e che se questo viene unito al latte questo effetto viene inibito.
Gli agrumi sono estremamente utili per i disturbi delle gengive, perché aiutano ad alleviare il dolore causato da queste patologie e ne facilitano la guarigione.
La frutta e le verdure hanno un ascendente estremamente positivo sul nostro organismo. Vi stupirà, però, sapere che questi alimenti sono molto utili anche per contrastare la carie. Infatti, aumentano la salivazione e questo migliora lo smalto dei denti, impedendo così ai batteri responsabili della carie di attaccarsi sul dente. Inoltre le verdure a foglia larga hanno anche la funzione di pulire i denti.
Il tè è ricco di polifenoli. Questi contrastano la placca e aumentano la concentrazione di fluoro al suo interno.
I mirtilli ostacolano l’attività dei batteri e riducono, dunque, la formazione della placca.
La cipolla è un potentissimo antibatterico. Uccide i germi, disinfetta e allevia il dolore.
Il limone ha il potere di sbiancare i denti. Riesce ad eliminare le macchie causate dal fumo e quindi dalla nicotina e dal caffè.
La carne bianca è ricca di magnesio e ferro. Questi minerali fanno molto bene a denti e gengive.