Logo studio dentistico Roma Mazzei,dentista Roma.

MAZZEI

IN ODONTOIATRIA

CARICAMENTO

Scopriamo tre curiosità sui nostri denti



Scopriamo tre curiosità sui nostri denti:

Smalto: il tessuto più duro dell’organismo

 

Lo smalto dentale è la sostanza che ricopre la zona dei denti esposta all’ambiente orale, proteggendola dall’usura e dall’attacco acido dei batteri cariogeni. Altamente mineralizzato, lo smalto è il tessuto più duro dell’organismo. È costituito infatti, per il 4-5% da acqua e componenti organiche (proteine), mentre il rimanente 95-96% è rappresentato da sostanze inorganiche come calcio, potassio, sodio, fosforo, cesio ecc… Le tonalità traslucide dello smalto, variabili dal bianco all’avorio, fanno trasparire il colore della dentina sottostante. Di conseguenza, in linea di massima, più spesso è lo smalto e più bianco appare il dente, e viceversa.

 

Carie dentale: il disturbo più comune dopo il raffreddore

 

La carie dentale è la patologia più comune, dopo il raffreddore. Quest’ultima, può essere la conseguenza di diversi fattori, come una cattiva igiene orale o problemi che riguardano la riduzione della saliva o la struttura dei denti. Il processo che favorisce lo sviluppo della carie, inizia con l’azione dei batteri prodotti dai residui di cibo. Quest’ultimi, insieme alle particelle di cibo e alla saliva, formano la placca batterica dentalecioè una pellicola appiccicosa di color giallo chiaro che si deposita sui nostri denti. Con il passare del tempo, queste colonie di batteri producono grandi quantità di acidi organici che corrodono lo smalto e facilitano la formazione delle carie.

 

Estetica del sorriso: le gemme sui denti

 

Oltre 2.500 anni fa, l’estetica del sorriso era già molto importante. Il popolo Maya infatti, usava decorare i propri denti con delle gemme preziose. I dentisti usavano una sorta di trapano dotato di una punta di ossidiana, che gli permetteva di realizzare delle fessure e collocarvi le pietre preziose. La scoperta è stata rivelata da una recente analisi,  effettuata su centinaia di denti facenti parte delle collezioni dell’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico.

 

 







2019, Gennaio 8

La retrazione gengivale: ...

La retrazione gengivale si verifica quando la gengiva si sposta o si riduce,...

2019, Gennaio 4

Alimenti che fanno bene a...

Quali sono gli alimenti che fanno bene ai denti? Esiste una stretta correlazione tra la nostra...