Logo studio dentistico Roma Mazzei,dentista Roma.

MAZZEI

IN ODONTOIATRIA

CARICAMENTO

Studi Mazzei & Partners

Dentista e il piercing sulla lingua.



Dentista e il piercing!

Piercing su lingua o labbra? Dentista consiglia di pensarci su.

Tuo figlio sta pensando di compiere l’ “insano” gesto di farsi un piercing sulla lingua o sulle labbra?! Nulla di male, per carità, l’unica cosa è che bisogna fare un’attimino di attenzione e cautela. Vi è probabilmente uno scarso livello di informazione sulle possibili problematiche che potrebbero derivare dallo “bucarsi” queste parti del vostro corpo.

Non si conoscono in generale, infatti, importanti conseguenze della perforazione di queste zone come la potenziale difficoltà respiratoria, dell’articolazione del linguaggio, oltreché potenziali infezioni o problemi più generici dell’intero cavo orale.

Il piercing alle labbra può generare una infiammazione della mucosa interna delle guance o delle labbra che, a sua volta, può determinare un’otturazione di una ghiandola salivare con un accumulo di saliva ed un’infiammazione della mucosa può essere molto dolorosa.

Il piercing sulla lingua invece può causare un danno alla ghiandola salivare, ad un muscolo o ad un nervo, che può provocare un’infiammazione, dolore, perdita di sensibilità e del senso del gusto.

I denti possono fratturarsi per via del contatto con il piercing, anche quelli otturati o con delle capsule. Se si dovesse formare del pus nella lingua, bisogna agire celermente per ridurre il gonfiore e combattere l’infezione formatasi.

Un ulteriore potenziale problema causato dal piercing sulla lingua è la retrazione gengivale, determinata dalle ferite alle gengive, che a sua volta può causare carie e sensibilità ai denti, oltre ad avere indubbiamente un impatto estetico negativo.

I piercing alla bocca ed alla lingua possono causare problemi di deglutizione, di masticazione e di pronuncia, oltre alla produzione in eccesso di saliva.

Possono anche verificarsi emorragie, gonfiore della lingua o dei tessuti vicini, oltre alle infezioni, con danni permanenti alle papille gustative, nel caso del piercing alla lingua, oppure rottura dei denti con loro probabile perdita definitiva e caduta.

piercing alla lingua.