Dentista Roma vi racconta i denti più “bestiali”
Il vostro dentista a Roma vuole parlarvi delle dentature presenti in natura. C’è chi ne ha solo un dente e chi ne ha più di 60; esseri che li usano per intrappolare le prede e altri per eliminare i concorrenti.
- La tigre: i suoi denti sono un’arma perfetta per afferrare le prede, soffocarle o spezzare il collo per ucciderle. Sebbene ogni felino ha questo ”apparato” dentario, nessuna delle specie moderne ha una dentatura potente e grande di un felino ormai scomparso, le cosiddette “tigri dai denti a sciabola”.
- Il coccodrillo del Nilo: uno dei più diffusi e conosciuti rettili africani. È possibile ammirare la sua enorme dentatura durante i suoi riposini, oppure mentre assale i poveri erbivori che si stanno abbeverando. Una curiosità da dentista Roma: questi rettili utilizzano la dentatura solo per trattenere le prede e non per masticarle. Infatti, essi inghiottiscono la preda intera o a pezzi per poi digerirla così com’è.
- I pipistrelli: non hanno una buona fama, infatti di dice che da loro discendono i vampiri. Gli unici pipistrelli che invece sono “assettati” di sangue sono quelli che abitano in Sud America. Con i due denti incisivi tagliano la pelle della preda e ne leccano il sangue che fuoriesce.
- I narvali: della famiglia dei cetacei, essi sono dotati di due soli denti. Negli esemplari maschi il dente sinistro cresce fino ad uscire dal cranio, diventando una zanna lunga anche 3 metri. Anche se non è ben nota la sua funzione, sembra che sia utile come simbolo di potenza e arma di combattimento. Ah, nel medioevo questa zanna ha ispirato la leggenda dell’unicorno.
- L’orso bruno: la sua dentatura è una delle più versatili in natura. Essi infatti sono adatti per una grandissima varietà di alimenti: dalle bacche ai semi, dall’erba a piccoli mammiferi, fino a grossi erbivori come cervi e alci. Questo grazie alla potenza del suo morso, in grado di strappare la carne dalle prede o di masticare i duri steli delle erbe antiche.
Vi abbiamo incuriosito sulle differenti dentature presenti in natura? Ne conoscete altre? Raccontatelo al vostro dentista di fiducia a Roma!