Dentista Roma: i dentisti di 9000 anni fa.



Dentista Roma: 9.000 anni fa.

Dentista Roma: i dentisti di 9000 anni fa.

Dentista Roma ti racconta la storia dell’uomo della pietra che effettivamente, anche lui, andava dal dentista! È quello che è emerso dallo studio di diversi denti umani ritrovati nell’area anticamente occupata da un villaggio del Neolitico ritrovato nel Pakistan.

Il vostro dentista Roma vi racconta che un gruppo di studiosi antropologi coordinati dal dipartimento di biologia animale e dell’uomo dell’università La Sapienza di Roma ha sottoposto i 4.800 denti ritrovati nel sito a una particolare analisi e ha scoperto che undici molari tra quelli rinvenuti, appartenuti a nove adulti maschi e femmine, presentano evidenti segni di quelle che senza dubbio sono le cure dentistiche più antiche mai documentate fino ad ora.

Secondo gli studiosi “dai fori presenti nei denti è evidente che per curare la carie già 9.000 anni fa venivano impiegati strumenti simili ai moderni trapani da dentista”.

Trapani manuali. Dovevano essere estremamente efficienti gli antenati dei trapani, visto che in uno dei denti esaminati è addirittura evidente l’utilizzo di una tecnica di rimozione dello smalto sorprendentemente moderna.

I denti risalgono tutti a un periodo di circa 1.500 anni compreso tra il 7.000 e il 5.500 a.C., quando il villaggio di Mehgarh era popolato soprattutto da pastori, da agricoltori e da artigiani esperti nella lavorazione della selce. E proprio di selce erano fatti i trapani rinvenuti: costituiti da bastoncini di legno di circa 15 centimetri ai quali erano fissate sottilissime punte di questo materiale, venivano fatti girare 20 volte al secondo con l’aiuto di un archetto così che il foro, di circa un millimetro di diametro, era completato in circa un minuto.

Collanine e odontoiatria. Secondo i ricercatori lo strumento assomiglia molto agli utensili impiegati per forare le perline usate già allora per confezionare monili e decorazioni. Si suppone quindi che la pratica di trapanazione dentale si sia sviluppata proprio come evoluzione di questa tecnica di perforazione.

Gli antichi dentista roma.

Giovanni Mazzei, Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Prima Università degli Studi di Roma con 110/110 e la lode. Esercita l’Attività Libero-Professionale nel proprio Studio in Roma dal 1991. Diplomi di Perfezionamento Post-Universitario (oggi Master) in: Pedodonzia, Implantologia, Malformazioni Cranio-Maxillo-Facciali, Educazione Sanitaria ed Etica Professionale, Ortodontia Bioprogressiva, Chirurgia Orale. Ha frequentato -e in questi poi sempre collaborato in veste di Tutor – diversi studi privati gestiti da Docenti Universitari italiani e stranieri in Roma, Napoli, Ferrara, Modena, Londra, Timisoara, Minsk, Detroit, Pittsburgh, Pechino, Shangai e Città del Messico. Giovanni Mazzei è anche un Giornalista Pubblicista dal 2008, un Imprenditore Turistico dal 1999, del Food e del Wedding e di Eventi Musicali dal 2011. E’ un Agricoltore da sempre. Dal 2010 un dedito e felice Papà.







2017, Dicembre 5

3 Consigli del Dentista p...

Il Natale è alle porte, mancano pochi giorni e i nostri denti inizieranno a mordere dolci di ogni...

2017, Novembre 30

Dentista Roma: convenzion...

Dentista Roma e le Convenzioni. Dentista Roma: convenzioni per moltissimi utenti di tutto il...