Dentista Roma e la Rigenerazione negli adulti.

Indice dei Contenuti

Dentista Roma e i denti degli adulti.

Dentista Roma vi spiega il perché i denti degli adulti non ricrescono.

Dentista Roma: la domanda che molti di voi potrebbero e sicuramente si sono già posti in passato è “perché i denti degli adulti non ricrescono come accade nei bambini?”. Sembrerebbe una domanda banale ma, in realtà, non lo è affatto.

I denti sono ossa, lo sappiamo tutti. Accade in pratica negli esseri umani che la specializzazione delle cellule riduce le staminali che hanno il compito di rigenerare i tessuti. Questa riduzione di staminali è la diretta causa della non rigenerazione dei denti negli adulti.

La curiosità sta nel fatto che nel mondo animale la situazione è abbastanza differente. Ad esempio, nei rettili, negli squali e nei coccodrilli, la rigenerazione dentale è la normalità. I Coccodrilli addirittura cambiano denti praticamente circa 50 volte durante la loro intera vita.

Tecnicamente ciò che accade negli esseri umani è che i denti non ricrescono perché una volta che spuntano quelli definitivi non ci sono più le gemme dentarie, ovvero quelle strutture che potrebbero farli ricrescere e che sono invece ancora presenti quando cadono i denti da latte.

La gemma dentaria è presente all’interno dell’osso alveolare, che contiene le cellule formatrici dello smalto , la papilla dentaria e le cellule responsabili della formazione della dentina.

L’uomo insomma vede crescere due sole dentizioni: la prima è composta da venti denti da latte, o decidui, che spuntano in genere dai sei mesi ai due anni e mezzo di età; la seconda è costituita dai denti definitivi, che subentrano ai primi erodendone le radici e portandoli alla caduta. La dentizione definitiva si completa attorno ai venti anni, con la crescita dei denti del giudizio.

Scopri tante altre curiosità seguendo il tuo dentista Roma! Contattaci per un preventivo gratuito e tieniti aggiornato sui nostri nuovi articoli.

Dentista Roma e la rigenerazione dei denti degli adulti.

Giovanni Mazzei, Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Prima Università degli Studi di Roma con 110/110 e la lode. Esercita l’Attività Libero-Professionale nel proprio Studio in Roma dal 1991. Diplomi di Perfezionamento Post-Universitario (oggi Master) in: Pedodonzia, Implantologia, Malformazioni Cranio-Maxillo-Facciali, Educazione Sanitaria ed Etica Professionale, Ortodontia Bioprogressiva, Chirurgia Orale. Ha frequentato -e in questi poi sempre collaborato in veste di Tutor – diversi studi privati gestiti da Docenti Universitari italiani e stranieri in Roma, Napoli, Ferrara, Modena, Londra, Timisoara, Minsk, Detroit, Pittsburgh, Pechino, Shangai e Città del Messico. Giovanni Mazzei è anche un Giornalista Pubblicista dal 2008, un Imprenditore Turistico dal 1999, del Food e del Wedding e di Eventi Musicali dal 2011. E’ un Agricoltore da sempre. Dal 2010 un dedito e felice Papà.

Torna in alto