Logo studio dentistico Roma Mazzei,dentista Roma.

MAZZEI

IN ODONTOIATRIA

CARICAMENTO

Studi Mazzei & Partners

Dentista… paura?!



Dentista… paura?!

Se hai paura del dentista fai parte di una schiera numerosa.

La paura del dentista non fa 90, fa 110 e lode! I coraggiosi sono davvero pochi e, quasi nessuno sembrerebbe sedersi volentieri sulla poltrona inclinata che, a volte, non riesce ad ispirare troppa fiducia, neanche quando il medico che ci sta davanti di fiducia c’è ne ispira. Ecco perché ben venga qualsiasi cosa, qualsiasi trovata, qualsiasi metodo che aiuti a superare quella che può diventare una vera fobia, a tutte le età.

La paura del dentista colpisce circa il 15-20% della popolazione adulta e oltre il 50% dei bambini. In questi casi non bastano la perizia e la competenza del dottore a tranquillizzare chi, dal suo studio, vorrebbe scapparsene a gambe levate. Neanche se il rapporto è lungo e consolidato. Perché i pazienti si sentano a proprio agio serve una chiave dalla giusta forma, e potrebbe essere quella del design. L’ obiettivo è creare fiducia attraverso i sensi utilizzando forme, materiali e colori che aiutino a trasmettere serenità al paziente.

Tutti i progetti dedicati agli elementi di arredo, anche in uno studio odontoiatrico, gravitano attorno al coinvolgimento della persona e quindi dei suoi sensi ed è fondamentale mettere in equilibrio i vari aspetti, come i materiali, le superfici e il comfort acustico che giocano un ruolo fondamentale nel benessere globale, soprattutto in un momento di tensione e difficoltà come può esserlo una visita dal dentista. Forme, colori, poltrone, tavoli, sedie anche nella sala d’aspetto devono essere di forma morbida e non spigolosa. Semplici, molto naturali. Luce e colore aiutano a definire al meglio o al peggio una forma.

Nel nostro studio abbiamo scelto consapevolmente di adottare dei colori caldi e accoglienti che possano richiamare l’idea di casa per quanto sia possibile. Per le luci, è preferibile averle fredde nella zona lavoro mentre più calde nelle zone di accoglienza.

Fondamentale da un dentista è essere accolti in un ambiente tranquillo, non rumoroso, poiché può aiutare molto a distendersi anche se si è sotto i ferri.

dentista casa.