Logo studio dentistico Roma Mazzei,dentista Roma.

MAZZEI

IN ODONTOIATRIA

CARICAMENTO

Studi Mazzei & Partners

Dentista bambini: denti da latte.



Dentista bambini.

Il dentista per bambini vi mostra quanto possano diventare importanti per il futuro i denti da latte.

Come il vostro dentista bambini vi ha già raccontato in un precedente articolo a tema, quando cade un dentino da latte tradizione vuole che una fatina ricompensi il bambino. Prima di addormentarsi lo si mette sotto il cuscino e la mattina dopo il dentino caduto non c’è più e al suo posto si trova una piccola mancia! Un euro o più in base alla disponibilità della fatina insomma. Ma da qualche tempo in Italia viene proposta una nuova strada.

In qualche studio da dentista per bambini già si trovano volantini che, dopo un corso gratuito, promuovono la conservazione di questi dentini. Il motivo? La loro polpa sarebbe una fonte di cellule staminali da conservare congelate per un loro uso futuro da parte dello stesso bambino quando sarà adulto e potrà avere di bisogno di un osso o di un muscolo da rigenerare o da ricostruire.

Il dentista bambini informa che nel lontano 2003, l’Istituto Nazionale di Ricerca Dentale (NIH, Betesda USA) ha dimostrato che nella polpa dei denti da latte sono presenti cellule staminali adulte, conosciute con il nome di cellule staminali mesenchimali.

Questo significa che nel corso della vita, se quel bambino avrà bisogno le cellule staminali dei denti da latte potrebbero essere utilizzate per far crescere il tessuto necessario. Sorprendente, vero? Potenzialmente lo “stoccaggio” dei denti da latte potrebbe salvare delle vite umane da vari disturbi.

Quindi, se avete pensato di buttarli, pensateci! Possono aiutare la crescita di qualsiasi tipo di tessuto, dalle cellule cardiache a quelle cerebrali, e possono riparare il tessuto danneggiato.

I genitori possono utilizzare un servizio di deposito A-Tooth per conservarli correttamente. I denti sono disposti in un liquido composto da azoto per la crioconservazione, dove le cellule staminali rimangono intatte per anni.

Se nel corso della vita, il bambino, che diventerà adulto avrà bisogno delle cellule staminali, i denti saranno spediti al proprio medico. Sembra che tutte le culture hanno delle superstizioni sul potere dei denti da latte, e infatti potrebbero davvero essere utili. Al momento questo tipo di deposito non esiste in Italia.

dentista bambini e dentista per bambini.