Logo studio dentistico Roma Mazzei,dentista Roma.

MAZZEI

IN ODONTOIATRIA

CARICAMENTO

Studi Mazzei & Partners

Il dentista degli orrori di Nevers.



Dentista degli orrori.

Ecco perché diventa così importante la scelta di chi farsi curare.

Solitamente non amiamo trattare di notizie che non siano solari o ancora peggio che facciano venire la pelle d’oca, ma in questo caso facciamo volentieri un’eccezione alla regola. Vogliamo in questo articolo parlarvi del “dentista” degli orrori della piccola cittadina francese di Chateau. Si è già lungamente discusso a riguardo fin dall’inizio dello scoppio del caso, sia sui vari canali social che su riviste, giornali, tv e radio, ma data la grande importanza del fatto siamo più che convinti che ne valga la pena riproporlo ancora una volta.

Van Nierop sarebbe stato accusato, tra l’altro, d’aver strappato i denti senza anestesia a decine di pazienti quando esercitava nella cittadina francese di Chateau-Chinon (tra il 2008 ed il 2012). Accusato di violenze, truffa e frode, il sedicente dentista venne estradato in Francia dopo il via libera del tribunale di Amsterdam, nel 2014. Nelle loro agghiaccianti testimonianze alcuni pazienti lo hanno bollato come un “macellaio”.

Il tribunale di Nevers lo ha condannato ad una pena di 8 anni senza condizionale e il divieto totale di esercitare la professione. Nel 2008, il medico olandese arrivò a Chateau-Chinon come un messia, dal momento che il piccolo comune è uno dei tanti centri francesi afflitti da “desertificazione medica“, la scarsa propensione a risiedere di professionisti della sanità. La sua avventura si concluse nel 2012, dopo casi gravissimi: una paziente con pezzi di uno strumento da dentista incastrati nella gengiva, un altro con un principio di infarto.

Durante il processo, Van Nierop ha ammesso tutte le sue responsabilità, spiegando anche di “non avere interesse per le persone” e rispondendo con laconici “no comment” alle domande degli avvocati e dei giudici.

Una storia davvero a dir poco agghiacciante che tutti noi speriamo di non dover rileggere mai più in futuro.

Don’t Like.
pollice in giù perché il dentista orrori non ci piace.




leave comments !