In uno dei nostri articoli abbiamo voluto parlarvi degli usi alternativi dello spazzolino logoro che, altrimenti, sarebbero finito nella pattumiera. Ma quando ormai li avete già utilizzati in tutti i modi possibile e immaginabili, e vostra figlia anche lei è piena di spazzole per le bambole, allora non potete fare altro che buttarli.
Vi siete mai chiesti quanti spazzolini buttiamo nell’arco della nostra vita? Beh calcolando che sostituiamo uno spazzolino ogni 2/3 mesi, all’incirca gettiamo più di 300 spazzolini.
Ma tanto sono riciclabili!?
Molti pensano che sono fatti di plastica riciclabile e quindi erroneamente li buttano nella raccolta della plastica, invece NO, la maggior parte degli spazzolini in commercio in Italia sono prodotti con materiali non riciclati e peggio ancora non riciclabili, cioè con la cosiddetta plastica “sporca”.
Allora cosa si può fare? Gli Studi Odontoiatrici Mazzei & collaboratori, da anni sempre attenti a ridurre gli impatti ambientali, ti propongono:
IN OCCASIONE DELLA TUA SEDUTA DI IGIENE ORALE PORTA CON TE 2 SPAZZOLINI LOGORI E TE NE REGALEREMO UNO NUOVO! PENSEREMO NOI AL RICICLAGGIO ADEGUATO DEI TUOI VECCHI COMPAGNI DI AVVENTURE!