L’estate è oramai arrivata da un po’ e l’inizio di agosto ha dato il via alle ferie di buona parte degli italiani. Le valigie sono il nostro pensiero fisso del momento, così come quello del beauty case, da preparare in maniera impeccabile per avere sempre con sé creme, prodotti di bellezza, spazzolino e dentifricio. Perché, come è risaputo, è bene prendersi cura della propria igiene orale anche in vacanza. Ecco allora qualche consiglio utile per assicurarsi un sorriso smagliante anche quando si è in ferie.
Tre consigli utili per l’igiene orale in vacanza
- Prima ancora di partire per le vostre vacanze, fareste bene a recarvi dal vostro dentista di fiducia per una visita di controllo, soprattutto se soffrite di patologie particolari o accusato spesso problemi del cavo orale. In questo caso, un controllo dal vostro medico vi farà partire più tranquilli e sicuri. Anzi, in questa occasione, potreste pensare di sottoporvi ad una seduta di igiene orale, così da eliminare placca e tartaro in eccesso, e partire sfoggiando denti più bianchi che mai.
- Prima di partire, ricordatevi di preparare un beauty case con tutto l’occorrente per la vostra igiene orale. Spazzolino, dentifricio e filo interdentale non possono assolutamente mancare nella vostra valigia. Ricordate di portare anche un collutorio, che può risultare utile sia nel caso in cui non abbiate la possibilità di lavarvi i denti, sia nel caso in cui dobbiate far fronte a piccole infiammazioni gengivali, afte o altre problematiche di questo tipo.
- Se possibile, evitate bevande gassate ed alimenti contenenti lo zucchero, perché possono favorire il processo carioso, soprattutto se non avete a portata di mano il vostro spazzolino. Questo consiglio vale in qualunque periodo dell’anno, ma soprattutto in estate, quando il caldo ci costringe a bere una maggiore quantità di bibite gassate e a mangiare gelati e dolci di ogni sorta.