Logo studio dentistico Roma Mazzei,dentista Roma.

MAZZEI

IN ODONTOIATRIA

CARICAMENTO

Studi Mazzei & Partners

Gengive infiammate? Consigli della nonna.



I consigli della nonna rintracciati sul web dal tuo dentista Roma bravo per la cura delle gengive causata dalla piorrea: la gengivite.

Oggi andremo ad occuparci in maniera alquanto “informale” di un argomento piuttosto delicato e su cui molti sono costretti ad imbattersi nel corso della loro vita. Stiamo parlando dell’infiammazione alle gengive, la gengivite, un tipo di disturbo che in alcuni casi è legato a stati fisiologici è quindi risulta passeggero, mentre a volte può essere il segnale di una patologia più grave, la piorrea,  materia di studio della parodontologia.

In questo articolo vi mostreremo quelli che sono i rimedi della nonna per la cura delle gengive.

  • Vostra nonna per prima cosa vi direbbe “figliuolo, ti sanguinano le gengive? E’ normale, usi uno spazzolino troppo duro!”. Un buon consiglio infatti è quello di usare spazzolini con setole morbide che siano quindi delicate sulle gengive.
  • Il secondo saggio consiglio della nonna è quello di cambiare massimo ogni 3 mesi lo spazzolino che usate. Perché? Più a lungo usate uno spazzolino e più a lungo le sue setole si riempiranno di batteri potenzialmente dannosi per le vostre gengive.
  • Usate il filo interdentale per pulire a fondo tra dente e dente. Non credete, i vostri nonni conoscono bene il filo interdentale!
  • Mangi una caramella? Tua nonna ti manderebbe di corsa a lavarti i denti. E’ buona pratica infatti lavarsi i denti e “rinfrescare” le gengive ogni qual volta si mangi e beva qualcosa di zuccherato.
  • Bere acqua fa bene! Suona come uno slogan il motivetto ripetuto più e più volte al giorno. Ed è vero. Bere molto non fa “solo” bene al nostro organismo in generale ma depura in modo particolare il cavo orale con evidenti miglioramenti nella salute di bocca e gengive.

Torniamo ai giorni nostri dimenticandoci per un attimo i consigli delle nostre sagge e amate nonne.

Per arginare questo disturbo con metodi professionali è necessario intervenire il prima possibile, recandoti dal tuo dentista Roma e facendoti consigliare sulle giuste regole di igiene orale da seguire e sui trattamenti a migliori disponibili per evitare che l’infiammazione degeneri portando ad un fastidioso disturbo cronico. La prima cosa da tenere bene a mente è appunto una corretta igiene orale, e quindi lavarsi i denti dopo ogni pasto e passare, in maniera corretta, il filo interdentale ed un collutorio specifico. A tutto ciò bisogna unire frequenti controlli dal tuo dentista Roma che sceglierà i trattamenti più adatti per il tuo specifico caso.

Per ulteriori informazioni e articoli su gengivite, piorrea e parodontologia seguite il link.

gengivite e parodonto




leave comments !