Logo studio dentistico Roma Mazzei,dentista Roma.

MAZZEI

IN ODONTOIATRIA

CARICAMENTO

Studi Mazzei & Partners

Quando il cane mostra i denti!



Igiene orale per il tuo fedele compagno.

Il tuo cane digrigna spesso i denti e il sorriso che ne traspare non è diciamo ammaliante?! Igiene orale: la pulizia per la placca ai denti o tartaro ai denti del tuo amico a 4 zampe.

Magari ti sei avvicinata al tuo cane ed hai notato che i suoi denti non sono più quelli di una volta, o magari hai notato che il cucciolo bevendo dell’acqua strizza un po’ gli occhietti? Se quando il tuo cane digrigna i denti e noti che ha placca ai denti o tartaro ai denti allora stai certo che per dargli sollievo dovrai prenderti cura, oltre che del tuo, anche del suo sorriso. Cura dentale e igiene orale non sono difatti sole prerogative di noi esseri umani, ma i problemi dentinali spesso riguardano da vicino anche i nostri amici a 4 zampe. Ma come preservare l’igiene orale del tuo cane? Basta lavare i denti usando lo spazzolino da denti!

Tra le tante cose che si devono tenere in considerazione quando si ha un cucciolo, l’igiene orale è una delle più importanti e forse anche delle più trascurate. Il primo passo da compiere è quello di scegliere uno spazzolino da denti adatto per il tuo cane con setole specifiche per curare la placca ai denti o il tartaro ai denti. Prima di lavare i denti, ti occorrerà acquistare uno spazzolino da denti idoneo dal tuo veterinario o nei negozi specializzati. Lo spazzolino da denti per cani è fatto con materiali morbidi e presenta setole angolate per facilitare la pulizia e l’accesso ai denti. Dovrai scegliere dentifrici appositi per animali. Sappi che in commercio sono disponibili moltissimi dentifrici per animali che puoi trovare dal veterinario o nei negozi specializzati con gusti diversi come pollo e pesce.

In nessun caso sono da utilizzare i dentifrici per umani poiché contengono sostanze abrasive che formano schiuma e se ingerite possono essere pericolosi.

Quando procedere? E’ consigliabile lavare i denti del cane dopo che ha fatto molto movimento ma attenzione, probabilmente non sarà molto collaborativo ed in questi casi ciò che vi occorre è solo un po di pratica e pazienza, diventando un’attività piacevole per entrambi. Provagli a lavare i denti dopo che ha fatto dell’attività fisica in modo tale che sia stanco e più propenso alla procedura.

All’inizio, cerca di incentivarlo a collaborare con te insegnandogli ad associare la pulizia dei denti e quindi l’igiene orale con premi, come le coccole, uno snack o con il gioco.

igiene orale cane.




leave comments !