Igiene orale domiciliare: tecniche e raccomandazioni

Prendersi cura quotidianamente dei propri denti è di fondamentale importanza per non incorrere in problemi legati a carie, gengivite o infiammazioni di varia natura soprattutto in questo periodo particolare che ci vede costretti a stare a casa. L’igiene orale domiciliare rappresenta l’insieme di tutte tecniche che dovrebbero essere eseguite a casa per pulire i denti, le gengive, la lingua e il cavo orale.

Quali sono gli strumenti più utilizzati per l’igiene orale domiciliare?

Per assicurare il nostro benessere dentale quotidiano e per garantire igiene orale domiciliare, ci sono degli strumenti di cui non possiamo fare a meno.

  • Spazzolino da denti

Lo spazzolino rappresenta lo strumento più importante per garantire l’igiene orale perché permette di rimuovere i residui alimenti e batteri presenti nella bocca.

Lo spazzolino può essere elettrico o manuale, a setole morbide, medie o dure.

È fondamentale saper spazzolare i denti con giusti movimenti, partendo dalla gengiva verso il dente, per evitare che la placca si depositi all’interno degli spazi interdentali. La SIDP raccomanda di spazzolare i denti due-tre volte al giorno, 20-30 minuti dopo i pasti.

  • Dentifricio

Il dentifricio sostiene l’azione dello spazzolamento attraverso i principi attivi al suo interno, come ad esempio fluoro, fluoruro amminico, ecc.

Questo strumento è efficace solo se accompagnato da una giusta azione di spazzolamento.

  • Filo interdentale

Si tratta dello strumento più importante insieme allo spazzolino per l’igiene dentale, infatti contribuisce in maniera significativa alla rimozione della placca e del cibo tra gli spazi interdentali e le sostanze batteriche presenti sotto i margini delle gengive.

  • Scovolino

Nei casi in cui gli spazi interdentali sono ampi, l’azione dello spazzolino e del filo interdentale potrebbe non bastare e quindi si utilizza lo scovolino che ha delle setole posizionate come una spirale. È uno degli strumenti necessari per  per chi porta l’apparecchio o ha protesi fisse sui denti perché consente di rimuovere i residui di cibo anche più nascosti.

  • Collutorio

Dopo aver utilizzato lo spazzolino con dentifricio, lo scovolino e il filo interdentale, l’ultimo step dell’igiene orale è rappresentato dall’utilizzo del collutorio che favorisce  la rimozione della placca, agendo anche sulle cavità orali e quindi fungendo da beneficio a infezioni dentali o disturbi. È importante fare dei risciacqui con il collutorio in modo tale anche da smaltire gli ultimi residui di cibo.

  • Idropulsore

Si tratta di uno strumento innovativo nell’igiene orale che produce un getto d’acqua che supporta la rimozione di placca e residui di cibo grazie alla potenza del getto.

  • Pulisci lingua

Questo strumento ha la finalità di rimuovere depositi batterici evitando disturbi micotici e di alitosi.

Infine per favorire il benessere della propria bocca è consigliabile una corretta alimentazione che limiti cibi e bevande con eccessivi zuccheri e ridurre il consumo di tabacco.

E voi? In questo periodo di permanenza a casa vi state prendendo cura dei vostri denti? Contattateci per raccontarci le vostre esperienze quotidiane.