Logo studio dentistico Roma Mazzei,dentista Roma.

MAZZEI

IN ODONTOIATRIA

CARICAMENTO

Impianti a carico immediato




Impianti a carico immediato

Gli impianti a carico immediato rappresentano una delle tecniche di implantologia avanzata. Si caratterizzati per la rapidità di installazione grazie alla quale è possibile avere “nuovi denti” in tempi rapidissimi compresi tra le 24 e le 48 ore. Grazie agli impianti dentali a carico immediato in poco tempo vengono riacquisite le funzioni masticatorie e fonatorie. I denti vengono posizionati in maniera immediata sugli impianti dentali in modo fisso.

Con l’implantologia a carico immediato si riescono ad avere denti fissi e stabili in tempi brevi, a differenza dell’implantologia tradizionale i cui tempi sono all’incirca 3/4 mesi. Con questa tecnica il paziente non rimane mai senza denti.

Si tratta sempre di un intervento chirurgico effettuato con anestesia locale. Talvolta viene utilizzata anche la sedazione cosciente, ove necessario.

Condizioni per l’installazione degli impianti a carico immediato

Prima di intervenire con l’installazione di un impianto dentale a carico immediato, è importante verificare la salute della bocca, in particolare:

  • Valutazione della quantità e qualità dell’osso mascellare o della mandibola. La stabilità degli impianti deve essere superiore a 35 Ncm. Se la quantità di osso non basta o è poca, si procede ad interventi come All-on-four.
  •  Identificare condizioni generali del cavo orale e soprattutto delle gengive.
  • Assenza di controindicazioni come, ad esempio, le malocclusioni o bruxismo.

Se le condizioni riscontrate dall’implantologo sono positive ed idonee ad interventi di impianti dentale, si può procedere all’installazione delle protesi fisse.

Intervento di implantologia a carico immediato

L’intervento di implantologia a carico immediato è un intervento chirurgico a tutti gli effetti che può durare fino a 3 ore nel caso in cui si voglia intervenire su intere arcate dentali. Si riconoscono principalmente due tipologie di interventi: 

  • Interventi di implantologia a carico immediato su un singolo dente: in questo caso viene caricata direttamente la corona dentaria che va a sostituire il dente mancante. Dopo qualche mese si introduce la nuova corona, quella definitiva.
  • Impianti a carico immediato su intere arcate dentali.

Vantaggi degli impianti a carico immediato

  • Ridotta invasività dell’intervento chirurgico;
  • rapidità e velocità dell’intervento che può essere svolto in una sola seduta che porta anche ad un risparmio di tempo per il paziente e anche riduzione dei costi;
  • riabilitazione immediate delle funzioni masticatorie.

Contattaci per saperne di più e ricevere un preventivo!







2020, Marzo 18

Impianti dentali...

Che cos'è un impianto dentale? Gli impianti dentali rappresentano una delle migliori soluzioni per...

2020, Marzo 18

All on 4 / All on 6...

[vc_row][vc_column][vc_column_text] INDICE All-on-4® / All-on-6®: implantologia moderna I...