Logo studio dentistico Roma Mazzei,dentista Roma.

MAZZEI

IN ODONTOIATRIA

CARICAMENTO

Al giorno d’oggi tutti sentiamo l’esigenza di migliorare il nostro sorriso perché è uno degli aspetti che maggiormente ci caratterizza, una sorta di bigliettino da visita, un elemento che ci contraddistingue appena entriamo in relazione con gli altri. Uno dei modi per migliorare il nostro sorriso non solo è rappresentato dalla cura dell’igiene ma anche dalle faccette dentali o dental veneers che permettono di avere un sorriso lineare e perfetto grazie a trattamenti che rientrano proprio nell’estetica del sorriso. Cosa sono le faccette dentali?

Definizione di faccette dentali

Le faccette dentali si caratterizzano per lamine o involucri di porcellana o zirconio che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti proprio per migliorare l’estetica del proprio sorriso.

Servono a nascondere problemi legati a difetti di forma, posizione o colore dei denti.

 

Quali sono i difetti principali che vanno a correggere le faccette dentali?

  • Denti storti

Le faccette dentali intervengono sull’allineamento dei denti

  • Separazione dei denti provocato da diastema

Uno dei difetti dei denti è rappresentato dal diastema, cioè lo spazio presente tra due denti vicini solo però nel momento in cui lo spazio non è eccessivo altrimenti è necessario applicare altri tipi di intervento.

  • Denti spezzati o con errori di forma

Se abbiamo un dente spezzato oppure un dente troppo grande o troppo piccolo, quello delle faccette dentali può essere un rimedio proprio perché va a modificare l’anatomia dei denti.

 

I materiali delle faccette dentali

Le dental veneers, annoverate come vere e proprie protesi dentali, si realizzano  in porcellana, ceramica oppure zirconio. La scelta di questi elementi non è casuale proprio perché la loro resistenza e le loro proprietà riducono anche il rischio di ingiallimento e di macchie conferendo ai danti brillantezza e lucidità.

 

Applicazione delle faccette dentali

L’applicazione degli involucri dentali non è assolutamente dolorosa e avviene mediante più sedute dentistiche. Durante la prima fase il dentista, dopo aver limato i denti, sceglie il colore ed applica lo smalto sui denti e può decidere di farlo con anestesia o senza. Successivamente viene presa l’impronta dentale che serve proprio alla realizzazione della faccetta dentale. Nelle sedute successive con tecniche adesive viene applicata la faccetta sui denti. 

 

Vantaggi delle faccette dentali

In conclusione le faccette dentali rappresentano la migliore alternativa per migliorare il sorriso, i difetti estetici dei denti che possono essere anche sani. Permettono sicuramente di avere denti più bianchi lucidi, di intervenire anche sulla loro forma rendendoli più regolari e di correggere problemi legati al diastema. Ovviamente è necessario avere un quadro generale clinico del paziente prima di poter intervenire.

 

Quando non possono essere applicate 

Ci sono dei casi in cui non è possibile applicare le dental veneers. Questo accade principalmente quando ci sono delle carie molto gravi e soprattutto diffuse all’interno dell’arcata dentale oppure quando i denti sono molto decolorati. Un’altra situazione in cui non si possono applicare le faccette dentale è legata a problemi di occlusione e quindi di masticazione che potrebbero causare la rottura di queste.

 

Durata delle faccette estetiche

Con l’applicazione di faccette dentali è possibile mantenere più a lungo il proprio sorriso. Ovviamente, ancora una volta, non bisogna dare nulla di scontato. Infatti è importante prendersene cura e per mantenere un risultato duraturo nel tempo ci sono accorgimenti e pratiche di igiene che sono fondamentali:

  • spazzolamento dei denti più volte al giorno e soprattutto lavare i denti dopo i pasti;
  • utilizzo del filo interdentale e dello scovolino;
  • effettuare dei controlli periodici e la pulizia professionale

Ovviamente la buona riuscita delle dental veneers dipende sia dalla loro qualità e dai materiali con cui sono utilizzati che dalla professionalità dentistica che potrete ritrovare nel nostro studio dentistico nel cuore della capitale.

 

Faccette dentali costo

Il costo delle faccette dentali dipende dal materiale in cui vengono utilizzate e anche dal numero di rivestimenti che si intende fare. Per conoscere il costo delle faccette, potete contattarci per ricevere un preventivo odontoiatrico su misura.