Legionellosi dentista

Cos’è la Legionellosi

La legionellosi è un’infezione causata da batteri gram negativi del genere Legionella.
Questo genere comprende 61 specie e sottospecie diverse e circa 70 sierogruppi, ma non tutte sono associate a casi di malattia nell’uomo.

La legionella pneumophila è la specie più frequentemente rilevata nei casi diagnosticati.
La legionellosi si può presentare sotto forma di:

  • Polmonite acuta severa, la malattia dei Legionari, con letalità media del 10-15% dei casi.
  • Febbre di Pontiac, uno stato febbrile simil-influenzale
  • Sub-clinica non sintomatica.

Le legionelle sono presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali, che poi raggiungono le condotte cittadine e gli impianti idirici degli edifici, tubature, fontane, piscine ecc. creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana.

La legionellosi viene normalmente acquisita per via respiratoria mediante inalazione, aspirazione e microaspirazione di aeresol contenente legionella.

La Legionellosi negli Studi Dentistici

Ecco perché bisogna prestare particolare attenzione alla qualità dell’acqua negli studi odontoiatrici.

Infatti, sia gli operatori che i pazienti sono costantemente esposti all’acqua e soprattutto agli aereosol generati dalle apparecchiature usate di frequente per le normali pratiche dentistiche.

Anche se attualmente non c’è evidenza di una larga diffusione di casi di legionellosi attraverso l’esposizione all’acqua di tali circuiti, è buona norma minimizzare il rischio con pratiche preventive. Perciò è utile installare dispositivi antiristagno, per disinfestare l’acqua periodicamente, ed installare filtri in grado di depurare l’acqua da questi batteri.

Se state cercando un dentista a Roma, sappiate che il nostro studio dentistico di Roma Termini pone la massima attenzione alla salute dei suoi pazienti adottando tutte le precauzioni possibili e una strumentazione all’avanguardia per la tutela della salute dei nostri pazienti.

Venite a scoprire il nostro studio dentistico di Roma Termini, a due passi dalla metro linea A fermata Vittorio Emanuele e a conoscere i nostri specialisti odontoiatri.

Legionellosi dentista.

Specializzato in Pedodonzia (dentista per bambini). Ha conseguito la laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli studi di Perugia nel 2017. Dal 2014 frequenta come tirocinante lo studio dentistico Mazzei e la clinica odontostomatologica pediatrica dell’Università di Perugia. Ha conseguito 2 Master: “Odontostomatologia in età evolutiva” presso l’Università La Sapienza e “Endodonzia Clinica” presso l’Università TorVergata.