Logo studio dentistico Roma Mazzei,dentista Roma.

MAZZEI

IN ODONTOIATRIA

CARICAMENTO

Studi Mazzei & Partners

Paura del dentista? Parliamone!



Paura del dentista.

Una paura che per alcuni diventa fobia da combattere.

C’è chi è terrorizzato dal buio, in genere i più piccoli, c’è chi ha paura dei serpenti, chi dell’altezza e si rifiuta di prendere un aereo e c’è anche chi prova panico alla sola idea di doversi recare dal dentista Roma! Spesso capita di vedere oltrepassare la soglia del nostro studio dentistico Roma persone in evidente stato di ansia per l’imminente incontro con il dentista Roma. Non si tratta sempre e solo dei più giovani ma un buon 30% di tali pazienti è composto da persone di tutte le età. In realtà, come ogni fobia va affrontata. Pensare che sia un qualcosa da tralasciare “perché tanto dal dentista ci vado una volta l’anno!” è un modo di pensare ed agire assolutamente sbagliato.

Secondo uno studio riportato della rivista British dental journal, davanti a questo tipo di ansia e paura, la terapia cognitivo-comportamentale rappresenta un valido aiuto. “Dopo le sedute con il terapeuta, il 79% dei partecipanti allo studio è riuscito ad andare dal dentista e non ha avuto bisogno di alcun trattamento di sedazione” dice Newton, “e un altro 6% è riuscito a sottoporsi al trattamento anche se ha avuto bisogno di essere sedato”.

Ma quale deve essere il giusto approccio mentale da adottare quando il mal di denti è così forte da farci alzare la cornetta e telefonare al dentista?! Innanzitutto ricordate sempre che vi state rivolgendo ad un professionista esperto e qualificato. Lo avrete pur scelto per qualche motivo, e sicuramente avrete basato la vostra scelta, almeno in parte, sulla fiducia che quel uomo o quello studio vi trasmetteva. Altra cosa, preparatevi psicologicamente riflettendo su quanto segue: se vi rivolgete ad un dentista per un problema, sapete ma magari non realizzate che l’odontoiatra è li per risolvere quel vostro problema, fastidio, dolore, ecc….

Molti altri aspetti andrebbero considerati ma per iniziare vi può bastare quanto appena detto. Le paure, quando vi si presentano, affrontatele e non fatevi mai limitare da esse.

paura dentista.




leave comments !