Perché le mele fanno bene ai denti?

In quest’articolo cercheremo di spiegarvi perché le mele fanno bene ai denti, quali sono le caratteristiche e le proprietà principali che consentono di ottenere dei benefici sul cavo orale nel medio-lungo termine.

Da un punto di vista simbolico, anche se pensiamo alle pubblicità, la mela è sempre stata associata alla salute e alla bellezza, soprattutto la mela di color verde e che viene mangiata con la buccia. Le proprietà e gli aspetti positivi collegati alla mela e al suo legame con la salute orale sono molteplici.

Proprietà della mela verde

  • Pochi zuccheri

Se pensiamo alla mela verde, questa si caratterizza perché è acerba e contiene molti meno zuccheri rispetto, ad esempio, ad una mela bella matura.

  • L’importanza della buccia

A parte lo zucchero, un’altra proprietà importante è la buccia. Si consiglia di mangiare questo tipo di mela con la buccia perché contribuisce alla detersione delle superfici dentali. La buccia, infatti, potrebbe essere considerata un vero alleato dell’igiene orale, alla pari di spazzolino e filo interdentale. Sono tanti i benefici che si ottengono soprattutto nei confronti dell’apparato dentale e parodontale perché la buccia contribuisce alla rimozione di residui alimentari e alla produzione della saliva, evitando la formazione di batteri.

  • Alta concentrazione di acido malico

Inoltre nella mela verde c’è un’alta concentrazione di acido malico le cui proprietà aiutano a sbiancare i denti. L’acido malico, inoltre, contribuisce alla produzione della saliva facendo in modo di detergere l’intero cavo orale.

Talvolta  però in soggetti con denti sensibili mangiare una mela ad alta concentrazione di acido malico può anche creare danni nei confronti della superficie dello smalto.

  • Discreta quantità di fluoro

Le mele contengono anche una discreta quantità di fluoro, minerale fondamentale contro la fragilità dello smalto perchè permette la rimineralizzazione e previene la formazione della carie.

E voi? Mangiate le mele con la buccia? Noi degli Studi Dentistici Mazzei ve lo consigliamo vivamente per il benessere della vostra bocca. E non dimenticate l’igiene orale domiciliare, sempre al primo posto per prevenire disturbi della bocca.

Igienista Dentale. Laureata in Igiene Dentale presso l’università La Sapienza di Roma con la votazione di 110 e lode. Attività di Tirocinio da gennaio 2015 presso il reparto di ortognatodonzia del Policlinico Umberto I di Roma e presso lo Studio dentistico Mazzei & Partners dall’aprile 2011. Ha partecipato a numerosi corsi e congressi in materia di Igiene Orale come Igienista Dentale. Associata AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani) ed UNID (Unione Nazionale Igienisti Dentali) dal 2015 in qualità di socio ordinario. Ha conseguito il diploma di master “Tecnologie avanzate nelle scienze di igiene orale”, presso l’università “La Sapienza” di Roma con la votazione di 110 e lode. Iscritta all’albo degli igienisti dentali presso l’ordine di Roma.