Logo studio dentistico Roma Mazzei,dentista Roma.

MAZZEI

IN ODONTOIATRIA

CARICAMENTO

Studi Mazzei & Partners

Roma Dentista: lo stuzzicadenti degli ominidi.



Roma dentista: stuzzicadenti.

Roma dentista mostra lo stuzzicadenti ed i loro primi seguaci!

Roma dentista: e se ancora oggi ci sono persone che non ne vogliono sapere, sappiate che i primi amanti degli stuzzicadenti risalgono a parecchi secoli fa! Questo è ciò che risulta dallo studio sulla placca dentale di un ominide che visse addirittura oltre un milione di anni orsono.

Lo studio è stato realizzato dai ricercatori dell’Università di York che hanno esaminato la placca dentale di un ominide recuperato a Sima del Elefante (Spagna) nel 2007. Roma dentista – ciò che hanno ritrovato i ricercatori all’interno della bocca dei nostri progenitori? Microfossili che sono serviti per capire cosa mangiavano i primissimi ominidi europei.

I fossili contenevano tracce di tessuto di animale crudo, granuli di amido non cotti che indicavano il consumo di erbe, granelli di polline di una specie di pino e frammenti di insetti.

Tra tutto ciò vi era anche la presenza di un pezzetto di legno probabilmente utilizzato come stuzzicadenti. Karen Hardy, autore della ricerca ha spiegato come l’acquisizione di elementi di questo aspetto della vita degli ominidi è stato un lavoro estremamente impegnativo ma sono riusciti a dimostrare che questi primitivi europei sapevano sfruttare al meglio il loro ambiente ricco di boschi per ottenere una dieta equilibrata, mangiando una varietà di cibi diversi e combinando tra loro vegetali ricchi di amidi con la .

Nessuno dei reperti esaminati estratti dalla placca dentaria ha messo in luce l’esistenza di piccole particelle di carbone, che, se trovato, avrebbe indicato l’utilizzo del fuoco per la cottura.

Anita Radini, ricercatrice dell’Università di York che ha collaborato allo studio ha sottolineato che i risultati ottenuti sono molto interessanti in quanto mettono in evidenza il potenziale dello studio del materiale dentale per risalire alle informazioni dietetiche e ambientali di un passato molto lontano dell’evoluzione umana. È interessante avere scoperto che i resti di polline si sono conservati meglio nella placca dentale che non nel terreno.

roma dentista e stuzzicadenti antico.