Logo studio dentistico Roma Mazzei,dentista Roma.

MAZZEI

IN ODONTOIATRIA

CARICAMENTO

Studi Mazzei & Partners

Roma dentista: 7 curiosità sui denti!



Roma dentista #7!

Roma dentista e le 7 curiosità sui denti che non sai!

1. Sapevate che nel periodo preistorico gli uomini soffrivano meno di carie pur non avendo i dispositivi dentali per pulirsi i denti che esistono oggi? Il motivo, banale per certi versi, è che gli alimenti che causano la carie sono soprattutto quelli che contengono gli zuccheri raffinati “moderni”, zuccheri che non esistevano secoli e secoli fa.

2. Nell’antica Roma i denti che traballavano venivano curati con l’impiego di fili d’oro che venivano avvolti intorno ai denti per tenerli in posizione ed evitare che questi cadessero.

3. Qualcosa di disgustoso avveniva durante il Medio Evo, quando uno dei metodi più diffusi per curare il mal di denti era quello di applicare sui denti una polvere realizzata a base di scarafaggi e lucertole. Apparentemente questo tipo di polvere calmava il dolore fino a che il dente non cadeva.

4. I rimedi della nonna considerati tra i più efficaci oggigiorno includono l’uso dell’olio di chiodi di garofano. Basta un batuffolo di ovatta imbevuto di questo olio e applicato sulla zona dolorante per calmare i sintomi di qualche infezione dentale.

5. Ed il cuore è legato ai denti… secondo studi più recenti infatti le persone che si lavano i denti almeno due volte al giorno hanno fino al 70% di rischio in meno quando si tratta di soffrire di infarti o ictus.

6. Un ottimo metodo per prevenire l’erosione dei denti è quello di mangiare un cubetto di formaggio dopo aver masticato qualcosa di acido. Infatti il formaggio rende la saliva più alcalina e ciò diminuisce il rischio di erosione dentale e quindi anche di carie.

7. Se soffrite di mal di denti, evitate di cercare soluzioni ad hoc internet. In molti casi si è dimostrato che le ricette fai da te fanno più male che bene alla vostra salute dentale. L’unica cosa giusta da fare è contattare subito il vostro dentista!

Il vostro Roma dentista vi saluta e vi rimanda al prossimo articolo!

Roma dentista.