Sognare i denti: significati e credenze



A tutti sarà capitato di sognare i denti…mentre li spazzoliamo, mentre passiamo il dentifricio o addirittura mentre cadono. Quante mattine ci siamo svegliati con la voglia di sapere cosa significasse quel sogno. Sognare i denti….significati e credenze. Scopriamo di più.

Il significato dei denti dal punto di vista psicologico

Il sorriso è un aspetto fondamentale della vita di ognuno di noi, un bigliettino da visita che ci identifica come persone e nelle relazioni sociali. Avere denti sani e “belli” vuol dire guardarsi allo specchio e piacersi perché magari il nostro sorriso rispecchia tutti i canoni estetici. Di conseguenza anche avere maggiore fiducia in se stessi.

Sognare i denti significati e credenze

Avete sognato denti bianchi?

Sognare denti bianchi simboleggia proprio la forza e la salute fisica ma anche fiducia in se stessi.

Denti che cadono?

Sognare denti che cadono significa indebolimento, perdita di potere o malattia e invecchiamento. In gravidanza sognare denti che cadono significa anche aver paura del parto.

Denti che spuntano o stanno crescendo?

Sicuramente vi aspetta un nuovo cambiamento e nuove prospettive vi crescita e di vita

Avete sognato di lavare i denti?

Se invece avete sognato di lavare i denti…il significato è la voglia di primeggiare e di affermarvi.

Sognare i denti che si muovono durante il sonno

Durante la notte si può avvertire in maniera più intensa il dondolamento di un dente. Può capitare di sognare un dente che cade e di aver paura la mattina seguente che sia reale.  A parte simboleggiare debolezza, sognare un dente che si muove può essere sinonimo di un problema ai denti reale oltre che avvertire la sensazione di perdere le proprie certezze e la propria stabilità.

Ma perché sogniamo denti che si muovono?

Una delle cause che portano al sogno della mobilità dei denti, è rappresentata dall’aspetto psicologico associato ad un incertezza legata ad un problema quotidiano. Ma sognare i denti che si muovono potrebbe essere associato anche ad un problema reale di un dente che ci mette in una situazione di ansia. Infatti è fondamentale sapersi prendere cura dei propri denti con buona igiene quotidiana e visite periodiche di controllo.

Sognare denti che cadono non è un problema ma se questo accade con una certe costanza può anche capitare di avere dei disturbi effettivi al risveglio (es: dente indolenzito o problema alla mascella). In questo caso si potrebbe parlare anche di un problema legato al bruxismo notturno.

In conclusione è sempre utile conoscere il significato dei sogni ma soprattutto non perdere di vista la realtà e comprendere i segnali che il nostro organismo ci manda. È importante sapersi prendere cura dei propri denti quotidianamente iniziando da una buona igiene quotidiana. Segui i nostri consigli, leggi l’articolo sulle tecniche e raccomandazioni di igiene orale domiciliare!