Logo studio dentistico Roma Mazzei,dentista Roma.

MAZZEI

IN ODONTOIATRIA

CARICAMENTO

Sorriso dall’aspetto più sano e luminoso? Qualche consiglio



Capita spesso che i nostri pazienti, ma anche conoscenti ed amici, ci chiedano quale sia il segreto per mantenere un sorriso bello, sano e luminosoLa risposta del nostro studio dentistico è sempre la stessa: non c’è bisogno di fare magie o interventi eccezionali ma di qualche piccola accortezza quotidiana legata all’igiene orale e quindi consapevolezza di doversi prendere cura della salute della propria bocca. 

Prendersi cura dei propri denti e delle proprie gengive rappresenta quindi la formula perfetta e vincente per provare ad avere un sorriso dall’aspetto più sano e luminoso.  Sorriso dall’aspetto più sano e luminoso? Ecco i nostri consigli

 

Sorriso dall'aspetto più sano e luminoso? Qualche consiglio

 

Consigli per mantenere un sorriso sano nel tempo?

 

Imparare a lavare correttamente i denti

 

Anche se può sembrare non veritiero, non tutti adottano corrette procedure quotidiane nell’atto di lavare i denti. Vengono commessi molteplici errori durante l’igiene orale domiciliare. Alcune persone, infatti, li spazzolano troppo duramente, altri invece sono particolarmente frettolosi e quindi tendono a lavarli in maniera più superficiale. Sarebbe importante abituarsi sin da piccoli alle buone abitudini! I nostri dentisti per bambini cercano di spiegare ad ogni baby-paziente quanto sia importante lo spazzolamento e quanto possa essere piacevole diventando quasi un’occasione di gioco, ad esempio, tramite il supporto di app che rendono questa attività meno “noiosa”.
I dentisti, e noi non saremo da meno, consigliano di spazzolare i denti per almeno 2 minuti; è necessario lavare i denti sempre dopo i pasti ed è importante saper posizionare lo spazzolino in modo che formi un angolo di 45 gradi rispetto alle gengive, a quel punto bisogna muoverlo lentamente compiendo brevi tratti.

 

L’importanza dello spazzolino, del filo Interdentale e dello scovolino 

 

Alleati di un sorriso perfetto sono: spazzolino, scovolino e filo interdentale. È importante utilizzare uno spazzolino adatto alla propria dentatura, con setole morbide e soprattutto necessario cambiarlo almeno una volta ogni sei mesi affinché risulti sempre performante. 

Il filo interdentale è fondamentale per mantenere integra la salute dei propri denti ma, secondo uno studio condotto del 2016, il 70% delle persone lo snobba anche a seguito dei consigli del proprio dentista.

Il filo interdentale aiuta a rimuovere placca e depositi di cibo incastrati anche nelle parti più “impervie” e difficili da raggiungere della nostra bocca e lungo le linee gengivali.
Grazie ad un buon utilizzo del filo interdentale si possono quindi evitare malattie gengivali e parodontali provocate proprio dall’accumulo di placca a di tartaro.

 

Una corretta alimentazione per un sorriso più sano e luminoso

 

No, non è uno spot pubblicitario ma dato di fatto. Una corretta alimentazione è fondamentale per mantenere un sorriso dall’aspetto sano e luminoso. Bisogna quindi evitare di mangiare alimenti che possano ingiallire o perfino macchiare i propri denti o perlomeno non assumerne in grandi quantità. Tra gli alimenti che tendono a far ingiallire i denti ci sono:

  • caffè
  • bibite gassate
  • tè, tisane e liquirizia

 

Non fumare

 

Per la propria salute generale e per il benessere dei propri denti, bisogna evitare di fumare. Il fumo è un nemico dei denti sani proprio perché tende ad ingiallire e ad indebolire le superfici gengivali, provocando l’aumento della proliferazione di batteri, responsabili della maggior parte di malattie gengivali e non.

 

Effettuare controlli periodici dal dentista soprattutto in caso di dolore

 

È necessario capire lo stato di salute dei propri denti, al fine di prevenire anche malattie di cui non ci accorgiamo. Sono ancora poche le persone che effettuano un check up dentale almeno una volta all’anno. Le motivazioni, secondo uno studio, sono molteplici:

 

  • hanno paura del dentista;
  • non possono permetterselo a livello economico;
  • non hanno avuto feedback e impressioni positive dalle visite dentistiche passate;

 

In caso di dolore, fastidio, irritazione è necessario rivolgersi subito da un dentista e non ignorare i campanellini di allarme che ci arrivano. Il dolore alla bocca, infatti, potrebbe influire negativamente sul nostro sorriso. Vi ricordiamo il nostro Servizio emergenza dentista, attivo 24h/24 per tutte le urgenze odontoiatriche.

 







2020, Aprile 8

Alimentazione sana e salu...

Prendersi cura dei propri denti è sinonimo anche di alimentazione sana e salute orale. La salute...

2020, Gennaio 11

Denti macchiati di nero: ...

INDICE Cosa sono le macchie nere sui denti (Black Stain)? Cosa succede se hai i denti macchiati di...