Capita spesso che i nostri pazienti, ma anche conoscenti ed amici, ci chiedano quale sia il segreto per mantenere un sorriso bello, sano e luminoso. La risposta del nostro studio dentistico è sempre la stessa: non c’è bisogno di fare magie o interventi eccezionali ma di qualche piccola accortezza quotidiana legata all’igiene orale e quindi consapevolezza di doversi prendere cura della salute della propria bocca.
Prendersi cura dei propri denti e delle proprie gengive rappresenta quindi la formula perfetta e vincente per provare ad avere un sorriso dall’aspetto più sano e luminoso. Sorriso dall’aspetto più sano e luminoso? Ecco i nostri consigli
Consigli per mantenere un sorriso sano nel tempo?
Imparare a lavare correttamente i denti
Anche se può sembrare non veritiero, non tutti adottano corrette procedure quotidiane nell’atto di lavare i denti. Vengono commessi molteplici errori durante l’igiene orale domiciliare. Alcune persone, infatti, li spazzolano troppo duramente, altri invece sono particolarmente frettolosi e quindi tendono a lavarli in maniera più superficiale. Sarebbe importante abituarsi sin da piccoli alle buone abitudini! I nostri dentisti per bambini cercano di spiegare ad ogni baby-paziente quanto sia importante lo spazzolamento e quanto possa essere piacevole diventando quasi un’occasione di gioco, ad esempio, tramite il supporto di app che rendono questa attività meno “noiosa”.
I dentisti, e noi non saremo da meno, consigliano di spazzolare i denti per almeno 2 minuti; è necessario lavare i denti sempre dopo i pasti ed è importante saper posizionare lo spazzolino in modo che formi un angolo di 45 gradi rispetto alle gengive, a quel punto bisogna muoverlo lentamente compiendo brevi tratti.
L’importanza dello spazzolino, del filo Interdentale e dello scovolino
Alleati di un sorriso perfetto sono: spazzolino, scovolino e filo interdentale. È importante utilizzare uno spazzolino adatto alla propria dentatura, con setole morbide e soprattutto necessario cambiarlo almeno una volta ogni sei mesi affinché risulti sempre performante.
Il filo interdentale è fondamentale per mantenere integra la salute dei propri denti ma, secondo uno studio condotto del 2016, il 70% delle persone lo snobba anche a seguito dei consigli del proprio dentista.
Il filo interdentale aiuta a rimuovere placca e depositi di cibo incastrati anche nelle parti più “impervie” e difficili da raggiungere della nostra bocca e lungo le linee gengivali.
Grazie ad un buon utilizzo del filo interdentale si possono quindi evitare malattie gengivali e parodontali provocate proprio dall’accumulo di placca a di tartaro.
Una corretta alimentazione per un sorriso più sano e luminoso
No, non è uno spot pubblicitario ma dato di fatto. Una corretta alimentazione è fondamentale per mantenere un sorriso dall’aspetto sano e luminoso. Bisogna quindi evitare di mangiare alimenti che possano ingiallire o perfino macchiare i propri denti o perlomeno non assumerne in grandi quantità. Tra gli alimenti che tendono a far ingiallire i denti ci sono:
- caffè
- bibite gassate
- tè, tisane e liquirizia
Non fumare
Per la propria salute generale e per il benessere dei propri denti, bisogna evitare di fumare. Il fumo è un nemico dei denti sani proprio perché tende ad ingiallire e ad indebolire le superfici gengivali, provocando l’aumento della proliferazione di batteri, responsabili della maggior parte di malattie gengivali e non.
Effettuare controlli periodici dal dentista soprattutto in caso di dolore
È necessario capire lo stato di salute dei propri denti, al fine di prevenire anche malattie di cui non ci accorgiamo. Sono ancora poche le persone che effettuano un check up dentale almeno una volta all’anno. Le motivazioni, secondo uno studio, sono molteplici:
- hanno paura del dentista;
- non possono permetterselo a livello economico;
- non hanno avuto feedback e impressioni positive dalle visite dentistiche passate;
In caso di dolore, fastidio, irritazione è necessario rivolgersi subito da un dentista e non ignorare i campanellini di allarme che ci arrivano. Il dolore alla bocca, infatti, potrebbe influire negativamente sul nostro sorriso. Vi ricordiamo il nostro Servizio emergenza dentista, attivo 24h/24 per tutte le urgenze odontoiatriche.
Dott.ssa Giulia Paolini
Igienista Dentale. Laureata in Igiene Dentale presso l’università La Sapienza di Roma con la votazione di 110 e lode. Attività di Tirocinio da gennaio 2015 presso il reparto di ortognatodonzia del Policlinico Umberto I di Roma e presso lo Studio dentistico Mazzei & Partners dall’aprile 2011. Ha partecipato a numerosi corsi e congressi in materia di Igiene Orale come Igienista Dentale. Associata AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani) ed UNID (Unione Nazionale Igienisti Dentali) dal 2015 in qualità di socio ordinario. Ha conseguito il diploma di master “Tecnologie avanzate nelle scienze di igiene orale”, presso l’università “La Sapienza” di Roma con la votazione di 110 e lode. Iscritta all’albo degli igienisti dentali presso l’ordine di Roma.