Logo studio dentistico Roma Mazzei,dentista Roma.

MAZZEI

IN ODONTOIATRIA

CARICAMENTO

Studi Dentistici Roma: 5 motivi per cui si ha paura del dentista.



Studi Dentistici Roma: 5 motivi per cui si ha paura del dentista.

La paura verso gli studi dentistici Roma ci accompagna fin da quando siamo bambini.

La paura verso gli studi dentistici Roma ci accompagna fin da quando siamo bambini. Almeno la maggior parte di noi.

Questa è una paura che, in forme lievi, colpisce gran parte delle persone, senza fortunatamente comprometterne la vita sociale.

Altro discorso è quando questa paura si trasforma in fobia: la dentofobia.

Come in tutte le fobie, la reazione immediata è quella di evitare la causa di essa, ovvero andare in studi dentistici Roma.

Ma da cosa nasce questa paura? A provare a rispondere a questa ci ha provato uno psicologo indiano, il quale ha individuato 9 fattori che causano questo bruttissimo sentimento:

  1. Carattere della persona: i soggetti già predisposti all’ansia sono i più predisposti ad avere paura del dentista;
  2. La paura del dolore: essa è una dei fattori chiavi che incide sulla presenza o no di questa fobia. Il trapano, le iniezioni, provocano paura perché si associano esattamente alla sensazione di dolore;
  3. La relazione dentista-paziente: non è da sottovalutare questo aspetto, perché essa può essere fondamentale nell’amplificare o ridurre le paure. È importante che il primo soggetto a dover essere non ansiogeno sia proprio il tuo dentista!
  4. L’età conta: molti studi hanno dimostrato che la paura del dentista è più diffusa tra gli under 20, e va diminuendo con l’età.
  5. La motivazione del trattamento dentale: è facilmente intuibile che una ragione valida per far diminuire questa paura è proprio la motivazione nel sottoporsi ad un intervento. Questo sostanzialmente per due motivi: evitare le critiche degli altri ed evitare interventi e trattamenti più dolorosi futuri.

Dunque, la paura del dentista si associa a diversi fattori: anagrafici, psicologici, biografici, sociali. Come dentisti, noi non sottovalutiamo la paura dei nostri pazienti e ci sforziamo ad individuare le cause per renderla gestibile. La paura, infatti,  può spingere le persone ad evitare il dentista, compromettendo così la propria salute.

Studi dentistici roma e la paura.

Giovanni Mazzei, Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Prima Università degli Studi di Roma con 110/110 e la lode. Esercita l’Attività Libero-Professionale nel proprio Studio in Roma dal 1991. Diplomi di Perfezionamento Post-Universitario (oggi Master) in: Pedodonzia, Implantologia, Malformazioni Cranio-Maxillo-Facciali, Educazione Sanitaria ed Etica Professionale, Ortodontia Bioprogressiva, Chirurgia Orale. Ha frequentato -e in questi poi sempre collaborato in veste di Tutor – diversi studi privati gestiti da Docenti Universitari italiani e stranieri in Roma, Napoli, Ferrara, Modena, Londra, Timisoara, Minsk, Detroit, Pittsburgh, Pechino, Shangai e Città del Messico. Giovanni Mazzei è anche un Giornalista Pubblicista dal 2008, un Imprenditore Turistico dal 1999, del Food e del Wedding e di Eventi Musicali dal 2011. E’ un Agricoltore da sempre. Dal 2010 un dedito e felice Papà.







2020, Settembre 2

Sorriso dall’aspett...

Capita spesso che i nostri pazienti, ma anche conoscenti ed amici, ci chiedano quale sia il segreto...

2020, Gennaio 11

Denti macchiati di nero: ...

INDICE Cosa sono le macchie nere sui denti (Black Stain)? Cosa succede se hai i denti macchiati di...