I 10 segnali del tumore del cavo orale.
Nel nostro studio dentistico Roma centro è fondamentale la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del cavo orale. Il nostro corpo oggi è sottoposto a continuo stress e ciò può portare alla formazione di tumori che diagnosticati in tempo possono essere trattati.
I sintomi spesso sono comuni a diverse malattie e raramente sono classificabili e ricollegabili ad una singola patologia ma questi 10 “segnali” posso aiutarci, spiega l’American Cancer Society, specie se durano a lungo nel tempo, a rilevare la probabile presenza di un tumore. Nei casi di tumore e in specifico anche per il tumore del cavo orale trattato nel nostro studio dentistico Roma è fondamentale una diagnosi precoce per avere maggiori possibilità di guarigione. Allora come fare a capire se il nostro corpo ci sta segnalando la sua presenza? Ecco alcuni consigli dal tuo dentista Roma.
- Attenzione innanzitutto alla fatica cronica, ovvero alla spossatezza accompagnata da un eccessivo bisogno di dormire, sempre se non giustificata da un abbondante attività fisica o cambiamenti di abitudini. Inoltre se la stanchezza non viene sanata dal sonno, questo può essere un campanello di allarme.
- Una perdita di peso ingiustificata non dovuta né ad attività fisica né a dieta.
- Il dolore può verificarsi a causa di diverse ragioni, ma nei casi in cui non scompare con l’aiuto dei medicinali e permane nel tempo , non va sottovalutato, soprattutto nei casi di forti e prolungate cefalee o dolori ai testicoli.
- Noduli o rigonfiamenti sotto la pelle, sono spesso associati a cancro ma possono verificarsi anche in tutti i tessuti molli del corpo.
- I segni del cancro alla pelle sono spesso confusi con altre patologie come: scottature, nei o normali processi di invecchiamento. In realtà, ogni lentiggine, neo o verruca che cambia forma o colore, specialmente se correlato da prurito o se si evolvono in ferite che non guariscono, potrebbero rivelarsi melanomi.
- Nell’ ascoltare i segnali che ci arrivano dal corpo, è importante porre attenzione alle abitudini urinarie e intestinali. La necessità di urinare frequente, il dolore alla minzione e/o sangue nelle urine, potrebbero essere sintomi di cancro alla vescica, alla prostata o ai reni.
- Diarrea frequente o presenza di sangue nelle feci, sia nero che rosso vivo, potrebbero segnalare problemi dell’apparato digerente.
- Una febbre anche bassa ma di lunga durata, che non va via con rimedi e i medicinali comuni, non va ignorata. Spesso infatti le leucemie e i linfomi influenzano il sistema immunitario in modo così aggressivo che il corpo cerca di combatterle provocando febbre.
- Anche la tosse o raucedine vanno monitorate. Una tosse prolungata con eventuale sangue può essere un segno di cancro alle vie respiratorie.
- La raucedine può essere un segnale di cancro della laringe o della tiroide. Macchie biancastre sulle mucose della bocca e sulla lingua possono infine indicare leucoplachia, condizione pre-cancerosa legata al fumo o all’uso di tabacco.
Attenzione però: non bisogna creare falsi allarmismi poiché questi sintomi sono comuni anche ad altre malattie.
Per maggiori informazioni contattate il nostro studio dentistico Roma centro.